IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIRenzi stringe i tempi: legge elettorale subito e tende la mano a Grillo che vuole andare in Europa
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIRenzi stringe i tempi: legge elettorale subito e tende la mano a...

Renzi stringe i tempi: legge elettorale subito e tende la mano a Grillo che vuole andare in Europa

pubblicità

matteo renzi fa il segno sono matti

Matteo Renzi stringe i tempi: «Qualcuno mi dice: “Scusa Matteo, ti abbiamo votato l’8 dicembre e non hai ancora abolito il Senato e nemmeno cambiato la legge elettorale”. Hanno ragione loro». E quindi, «tiriamo giù le carte» senza attendere oltre: «Mi hanno detto: Matteo, “aspetta il ponte”. Non scherziamo! Sono vent’anni che la classe politica sta facendo il ponte. Partiamo dai».

Renzi comincia il nuovo anno dando una forte scossa al mondo politico, ‘alleati’ e ‘avversari’ compresi. Il sindaco di Firenze comincerà la settimana prossima, «incontri bilaterali» con i singoli partiti. Poi, il 14 gennaio, quando la commissione Affari costituzionali entrerà nel vivo, un incontro con i senatori del gruppo Pd per «parlarci in faccia, senza troppi giri di parole».

Sono tre i modelli di legge elettorale possibili e bisogna cominciare ad esaminarli. Il segretario del Pd detta l’agenda, provocando reazioni contrastanti e alzando nuovamente la tensione con il governo.

Renzi sa di urtare qualche suscettibilità, in un caso o nell’altro. Perché tra i modelli proposti c’è quello spagnolo, molto gradito a Silvio Berlusconi e poco ad Angelino Alfano, che ora è partner del Pd nel governo di larghe intese. Nel frattempo lancia un invito a Beppe Grillo per cambiare «insieme» il Senato in Camera delle autonomie «risparmiando un miliardo» e alleandosi con lui (vista la dichiarazione d’intenti del contro-discorso di fine anno) nel cominciare a ridiscutere gli accordi europei cercando, intanto, la possibilità di sforare il vincolo europeo del 3% nel rapporto tra deficit e Pil.

Paolo Pradolin

[03/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img