18.2 C
Venezia
martedì 03 Agosto 2021

Renzi questa mattina al Quirinale, e caffè con Montezemolo

HomeNotizie NazionaliRenzi questa mattina al Quirinale, e caffè con Montezemolo

luca cordero di montezemolo conferenza

«Lasciamo che tutti si sfoghino in queste ore. La partita vera comincia dopo e si giocherà nei primi tre mesi, con le proposte concrete».
Matteo Renzi ha le idee chiare. Il suo impegno comincia oggi, per la precisione alle 10.30 di questa mattina, quando varcherà la soglia del Quirinale, convocato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Finalmente è arrivato il giorno della svolta tanto attesa dal segretario del Partito democratico e accelerata dalla staffetta che ha messo da parte Enrico Letta. Dopo il prevedibile conferimento dell’incarico, cominceranno le consultazioni ufficiali.
La cosa certa è che non saranno incontri lampo, perché i problemi sono tanti e ogni giorno spuntano nuove difficoltà.

Ieri Renzi ha incontrato Diego Della Valle, «patron» della Fiorentina, che gli ha dato qualche suggerimento su come procedere. E con il quale ha parlato dell’ultima pratica fiorentina da sbrigare, il nuovo stadio di calcio, che sembra finalmente in arrivo. Dopo pranzo l’arrivo a Roma, in auto, sembrava per un incontro con Alfano, ma alla fine l’incontro è stato smentito.

Renzi ora ha un compito delicato: deve far quadrare l’esigenza di un vento di novità, con le richieste dei partiti. Ma tutto si appianerà, dice ai suoi, convinto che uomini importanti come Alfano non possano tirare troppo la corda.

Renzi liquida come «sfoghi» le dichiarazioni di chi tira la corda per avere una poltrona in più o uno spazio più importante nell’esecutivo e accelera. L’agenda dei colloqui sarà intensa, d’intesa con Graziano Delrio, il suo braccio destro e futuro sottosegretario alla presidenza del Consiglio. E per questo poco prima dell’appuntamento al Quirinale, questa mattina alle 8, incontrerà Luca Cordero di Montezemolo, al quale offrirà il ministero dello Sviluppo economico.

Paolo pradolin

[17/02/2014]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché ha pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "mi piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie.