IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 20 Marzo 2024
13.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • Letta

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIRenzi capo del partito, Letta lasciato governare in pace
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIRenzi capo del partito, Letta lasciato governare in pace

Renzi capo del partito, Letta lasciato governare in pace

pubblicità

cade il governo

Il Pd si sta preparando da un po’ di tempo all’eventualità  di una crisi e il momento sarà  storicamente importante, in previsione dell’ipotesi secondo cui i ministri e i parlamentari del Pdl, dopo la decadenza del Cavaliere, presentino tutti le loro dimissioni, compresi quelli che hanno già  detto che sono pronti a un Letta bis.

Il bersaniano Zoggia commenta così questa eventualità : «È chiaro che sarà  difficile andare alle elezioni senza avere fatto prima almeno la riforma elettorale e la legge di Stabilità . Ma è altrettanto chiaro che tutto questo per il Partito democratico sarà  un problema. Partecipare a un governo con una maggioranza raffazzonata servirà  solo a fare aumentare i consensi di Renzi. Per noi un Letta bis è veramente troppo,troppo difficile, anche se mi rendo conto che potremmo essere costretti a questa eventualità ».

Il Partito democratico ha pochi punti fermi: Matteo Renzi continua a voler rassicurare tutti, non ha intenzione alcuna di far precipitare le cose prima del tempo. Ma in realtà  i renziani pensano a votazioni a marzo. Enrico Letta continua a cercare una mediazione con il sindaco di Firenze, perché si rende conto che al Congresso i suoi non possono salire sul carro del perdente. Per questa ragione ha mandato il ministro Franceschini in avanscoperta. Per convincere Renzi a siglare un patto che consenta a lui di governare e lasci nelle mani del sindaco di Firenze il partito.

Paolo Pradolin

[05/09/2013]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img