IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGERegione VenetoREGIONE | Firmato il nuovo decreto che finanzia l'insediamento di giovani agricoltori
Questa notizia si trova quiRegione VenetoREGIONE | Firmato il nuovo decreto che finanzia l'insediamento di giovani agricoltori

REGIONE | Firmato il nuovo decreto che finanzia l'insediamento di giovani agricoltori

pubblicità

NOTIZIE VENETO | Il 30 maggio è stato firmato direttamente dal presidente della Regione, Luca Zaia, il decreto che permetterà  di finanziare lo sviluppo agricolo in favore di aziende a conduzione giovanile.
In base alle domande pervenute, riguardanti il bando del Programma di Sviluppo Regionale, ora sarà  quindi possibile soddisfare le esigenze di circa 450 giovani under 40, che potranno diventare così, titolari diun'azienda.

Lo scopo del Programma è quello di aiutare questi giovani nella fase di avvio della loro nuova impresa contribuendo a delinearne l'assetto iniziale, aumentando il numero di aziende gestite da giovani e migliorandone così l’efficienza e l’integrazione nel territorio e nella società .

“Con questo ultimo bando dedicato alle nuove generazioni di imprenditori – spiega l'assessore all'agricoltura, Franco Manzato – arriveremo a oltre 2 mila giovani neo-insediati in poco più di tre anni: un record, che testimonia anche l’entusiasmo e la voglia di mettersi alla prova da parte dei nostri ragazzi e ragazze, che continuano a credere nell’agricoltura investono le loro idee, le loro energie e anche i loro beni nel settore primario. Ricordo che diventare titolari di un’azienda agricola significa quasi sempre darsi ad una attività  nella quale si parte in partenza facendo debiti: lavorando la terra c’è molto da faticare e ben poco da speculare, anche di fronte al sostegno pubblico”.

Nelle scorse settimane è stato istituito anche il Forum giovani PAC 2020, aperto all’interno del portale PIAVe (www.piave.veneto.it.) Uno strumento, che come afferma Manzato, è stato creato per attivare un dialogo diretto tra e con i giovani agricoltori, in vista dell'organizzazione della nuova programmazione agricola 2014 – 2020.


[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[04/06/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img