IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
16 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàREDENTORE | Permessi per le barche ancora a rilento
Questa notizia si trova quiVenezia cittàREDENTORE | Permessi per le barche ancora a rilento

REDENTORE | Permessi per le barche ancora a rilento

pubblicità

La città  si sta preparando alla Festa del Redentore: ponte votivo, eventi, treni speciali e qualche problema con i permessi per i mototopi.
NOTIZIE VENEZIA | Manca circa una settimana, ma per la notte più importante e festaiola di Venezia, il Redentore, sembra ormai essere quasi tutto pronto. Sono già  state predisposte corse speciali dei treni, tra cui due collegamenti extra da Adria e Piove di Sacco e si sta montando il ponte votivo, l'unico intoppo è rappresentato dai permessi per i mototopi.
Per ora, quando manca solo qualche giorno allo stop dei rilasci delle deroghe, solo 20 imbarcazioni da lavoro, su 500, avranno il permesso dicircolare sabato 20 luglio. Le cause? L'obbligo di avere un marinaio autorizzato alla guida con persone in ogni mototopo.
Regione, Capitaneria di porto e Comune stanno però, cercando di garantire la presenza di queste imbarcazioni. L'amministrazione comunale infatti, rilascerà  i permessi anche dopo questa domenica, ultimo giorno previsto per il servizio.

Intanto Insula, la società  che si occupa della costruzione del ponte votivo in legno ed acciaio, ha iniziato a posizionare i primi pali e moduli galleggianti. Il collegamento, lungo 333,7 metri è largo 3,6 metri, sorretto da 34 barche ed illuminato da 140 lampade, consentirà  a quanti vorranno, di percorrerlo: dalle Zattere alla Chiesa del Redentore alla Giudecca.

Sabato 20, alle 19, il ponte verrò inaugurato alla presenza del patriarca Francesco Moraglia e del sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni e alla sera, gli attesissimi “foghi”. Inizieranno alle 23:30 fino a 00:10 e l'unica cosa che per ora si sa, è che sono costati 30 mila euro, quest'anno però, non sono stati sborsati dal Comune, bensì offerti da alcuni sponsor.

Da non dimenticare, alcuni eventi collaterali al Redentore 2013. Venerdì 19 alle 20, nell'omonima Chiesa della Giudecca, si esibirà  l'Ensemble musica Venezia con il soprano Roberta Andalò e domenica alle 21 in zona Pescheria, a Rialto, andrà  in scena il reading «Venezia rivelata» di Alberto Toso Fei e Elena Tagliapietra.

Alice Bianco
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[12/07/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img