19.1 C
Venezia
martedì 03 Agosto 2021

Redentore di Venezia, tutto pronto per sabato: alla fine, i “Foghi”

HomeNotizie Venezia e MestreRedentore di Venezia, tutto pronto per sabato: alla fine, i "Foghi"

capodanno venezia san marco fuochi artificiali

E’ la festa più bella per i veneziani, sicuramente la più vissuta, la più sentita e che ancora consente di far respirare in città quel clima come in pochi altri giorni dell’anno.
Redentore di Venezia, tutto pronto per sabato, e sarà ancora una volta una invasione, la calata dei 100mila giunti in città a partire dal mattino per assistere ai fuochi d’artificio.
Gente a migliaia sulle rive, a migliaia anche in acqua, a bordo delle migliaia di barche che giungono in Bacino San Marco.
Una festa che inizia tradizionalmente con molto cibo tipico e bibite: dalle tradizionali sarde in saòr, ai bovoleti, passando per pasta e fagioli, alici di mare, folpetti e insalate di mare a volontà, su barche e rive addobbate.
Alle 23.30 loro, i fòghi, a confondersi con la luna quasi piena e a disegnare il cielo di Venezia di forme e colori. Tutti con il naso all’insù fino agli ultimi tre botti, quelli che segnano la fine dello spettacolo pirotecnico. Per molti, ma non per tutti, poi, la corsa per le feste al Lido e il bagno al chiaro di luna per poi tirare l’alba.

Anche Actv si attrezza per reggere l’urto degli arrivi. Dalle ore 5 circa di sabato 19 luglio fino alla stessa ora del 20 luglio, le linee di navigazione 1, 2, 3, 4.1, 4.2, 5.1, 5.2, 6, 8, 14, 15, 17, 20, N, subiranno alcune variazioni (deviazioni via Canal Grande e fermate straordinarie, come indicato nelle locandine); le rimanenti linee resteranno invariate. Le modifiche sulla linea 17 (ferry boat) sono estese anche per l’intera giornata di domenica 20 luglio.
Per la serata del 19 luglio saranno inoltre operativi servizi speciali di rinforzo della linea 2 da Rialto per Ferrovia, Piazzale Roma, Tronchetto (e ritorno) e della linea 5.1-5.2 da Lido a Fondamente Nove (e ritorno). Il People mover, la funicolare terrestre che collega il Tronchetto, la Stazione marittima e Piazzale Roma, sarà operativo sino alle ore 2.50 (ultima corsa da Piazzale Roma e da Tronchetto) di domenica 20 luglio.
Le locandine con i servizi per la festa del Redentore sono esposte al pubblico in tutti i pontili aziendali, nello spazio delle cornici esterne abitualmente riservate alle mappe delle linee di navigazione.
Per il settore automobilistico sono previsti servizi di rinforzo a partire dal termine della manifestazione pirotecnica che, come negli anni passati, opereranno su percorsi limitati che insistono sulle linee di forza (es. linea 2/4L/5/6/7/12 e 12/ ecc).

Redazione

[16/07/2014]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché ha pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "mi piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie.