IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATERED 2 - La pensione può attendere

RED 2 – La pensione può attendere

pubblicità

Accelerazioni, adrenalina, tanto umorismo e sparatorie che fanno rimanere con la bocca aperta per lo stupore e per l’assurdità  che le contraddistingue.
Il secondo capitolo dell’action-comedy Red, uscita nel 2010 e superba per il successo mondiale ottenuto, riapproda sugli schermi ancor più spassosa, fra inseguimenti mozzafiato, risate e tanti colpi di scena, arrivando a superare la qualità  del film precedente.
Marvin (John Malcovich), ex agente della CIA in pensione, si rifà  vivo contattando il collega Frank Moses (Bruce Willis). Coinvolgendo la moglie di quest’ultimo, Sarah (Mary-Louise Parker) cercheranno diriunire a loro anche la spia britannica Victoria (Helen Mirren) e il temibile coreano mercenario, Han Cho Bai (Lee Byung-hun), il tutto per riuscire a recuperare una dispositivo nucleare scomparso.
Red 2 è una pellicola che sembra mostrare una continuità  con il capitolo 1 del 2010 e nonostante il cambio al timone del progetto, con un nuovo regista, Dean Parisot, al posto di Robert Schwentke, il risultato non cambia, anzi, questa nuova missione si colora ancor più di rosso, mettendo in campo, a fianco delle vecchie spie, nuove reclute pronte a tutto.
Tra queste la stessa moglie di Moses. Una scelta più che azzeccata quella di sviluppare il suo personaggio, un’evoluzione divertente e sensazionale, che stupisce tutti, facendo di Sarah una delle punte d’eccellenza del film. Poco sviluppato invece il personaggio di Catherine Zeta-Jones, la spia russa Katja, anche se con la gelosia per l’ex fiamma Moses, inscena un bel teatrino con l’avversaria Sarah.
Entrata stupefacente anche per il coreano Lee Byung-hun, che con le sue arti marziali, lo stile zen e la doppia identità , di killer ed eroe, si fa piacere sin dal primo istante.

Al terzetto classico, Willis-Malcovich-Mirren, gli anziani del gruppo, si aggiunge anche il dottor, interpretato da un Anthony Hopkins in perfetta forma, che impeccabile, con un perfetto aplombe da uomo inglese, stupisce con la sua sottile e raffinata crudeltà .
Red (Retired, Extremely Dangerous), rinnova la sostanza del film precedente, ma riesce ad arricchirsi grazie a trovate molto divertenti, personaggi ben caratterizzati e una linearità  e scorrevolezza date anche dagli stacchi fumettistici di montaggio che collegano le varie tappe e spostamenti della missione.
Cast ben amalgamato, regia classica e fruibile a qualsiasi tipo di pubblico, narrazione complessa ma anch’essa accessibile e un ritmo che equilibra azione, adrenalina ed umorismo, fanno di Red 2 una delle commedie più divertenti del 2013.

Alice Bianco
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[12/08/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img