IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECelebrazioni e ricorrenzeRaduno nazionale Lagunari a Venezia: oggi conclusione delle celebrazioni
Questa notizia si trova quiCelebrazioni e ricorrenzeRaduno nazionale Lagunari a Venezia: oggi conclusione delle celebrazioni

Raduno nazionale Lagunari a Venezia: oggi conclusione delle celebrazioni

pubblicità

Raduno nazionale Lagunari a Venezia: oggi ultimo giorno delle celebrazioni che hanno registrato un importante afflusso di persone, giunte in onore del Reggimento Lagunari e promosso dall’Associazione Lagunari Truppe Anfibie (A.L.T.A.) che quest’anno compie il quarantesimo anno di vita. “Dopo quattro anni di sosta forzata, i Lagunari in servizio e in congedo, appartenenti alla più giovane specialità dell’Arma di Fanteria dell’Esercito Italiano ed eredi dei Fanti da Mar della Serenissima Repubblica di Venezia, hanno scelto come sede del raduno nazionale del “quarantesimo” la propria Città Madre” ha ricordato il presidente di ALTA Pierangelo Zanotti, che ha ringraziato il Comune di Venezia per il fondamentale supporto all’iniziativa.

Il ricco programma della giornata è cominciato alle ore 9 con il tradizionale alzabandiera in piazzetta San Marco, per poi spostarsi in Piazza San Marco. Alle ore 10 è iniziata la cerimonia militare con lo schieramento delle Sezioni, alla presenza dal ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. “Una tradizione di cui essere fieri” è il passaggio della nota del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, di cui è stata data lettura nel corso della celebrazione.

In rappresentanza del Comune di Venezia è intervenuto l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, che ha portato i saluti del sindaco Luigi Brugnaro. Nel corso del suo intervento l’assessore ha rivolto un pensiero alle famiglie delle vittime del recente tragico incidente di Mestre “che ha scosso una comunità intera”. Venturini ha poi evidenziato l’importante lavoro svolto negli anni dai Lagunari, definendoli: “Vero orgoglio della città di Venezia e di questa nazione”. Alla cerimonia hanno preso parte le massime le autorità civili e militari del territorio, oltre a consiglieri comunali e metropolitani.

La giornata proseguirà fino alle ore 17, concludendosi con l’ammainabandiera in Piazza San Marco.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img