IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
18.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEInformazioni velociQUANTE SONO LE ISOLE DI VENEZIA?
Questa notizia si trova quiInformazioni velociQUANTE SONO LE ISOLE DI VENEZIA?

QUANTE SONO LE ISOLE DI VENEZIA?

pubblicità

 

QUANTE SONO LE ISOLE DI VENEZIA?

La città storica di Venezia è formata un insieme di isole. La città di Venezia è costruita su un arcipelago formato da 118 isole principali. Alcune di esse sono abitate e altre no.
Queste isole sono collegate tra loro da ponti che le uniscono una all’altra. Ogni ponte unisce un’isola all’altra attraversando uno spazio di mare. Questo forma una rete di canali che crea la caratteristica struttura urbana di Venezia.

 

QUALI SONO LE ISOLE PIU’ FAMOSE DI VENEZIA?

Sono molte le isole famose di Venezia ed ognuna offre peculiarità e attrazioni uniche. Alcune compongono la struttura urbana del centro storico, altre sono costellazioni limitrofe, oltre uno spazio di mare. Solo per esempio, si può ricordare: l’ Isola di San Marco, la più famosa di Venezia e la più ricercata dai turisti; L’Isola di Murano, conosciuta in tutto il mondo per la sua tradizione nella lavorazione del vetro; L’Isola di Burano, celebre per le sue case colorate e per la produzione di merletto artistico. L’Isola del Lido, sede della Mostra del Cinema Internazionale, è bordata completamente da una splendida spiaggia che affaccia sull’Adriatico. L’Isola di Torcello, una delle più antiche di Venezia; L’Isola di Pellestrina, tipica e caratteristica, che agevola l’unione con la terraferma offrendo sponda a Chioggia.
Ma le isole di Venezia sono così tante che non si può elencarne solo alcune, e ognuna di loro ha motivi di interesse.

 

COME SI ARRIVA ALL’ISOLA DI MURANO?

Murano è l’isola di Venezia famosa nel mondo per la lavorazione del vetro. Il modo più semplice per raggiungerla è portarsi alle Fondamente Nove, raggiungibili comodamente a piedi arrivando dalla Strada Nova o da San Marco. Da Fondamente Nove, vero e proprio terminal acqueo del Sestiere di Cannaregio, si tratta solo di fare un “traghetto”, in quanto Murano è fisicamente di fronte. Da Fondamente Nove partono ben tre motoscafi di linea (Acv) che passano per Murano. L’Isola di Murano, a seconda della linea, potrà essere la prima o la seconda fermata dopo “San Michiel”. In alternativa, praticamente da qualsiasi punto della città si può prendere un motoscafo della “circolare” per andare a Murano.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img