IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEEconomiaQualità  della vita, per il Sole24 Ore Bologna al top, Foggia maglia nera. Belluno al terzo posto
Questa notizia si trova quiEconomiaQualità  della vita, per il Sole24 Ore Bologna al top, Foggia maglia...

Qualità  della vita, per il Sole24 Ore Bologna al top, Foggia maglia nera. Belluno al terzo posto

pubblicità

Qualità  della vita, per il Sole24 Ore Bologna al top, Foggia maglia nera. Belluno al terzo posto. Il capoluogo felsineo è la provincia italiana dove si vive meglio, mentre a quella di Foggia va la maglia nera della vivibilità . A stabilirlo è stata la 22/a edizione della ricerca annuale de “Il Sole 24 Ore” dedicata alla 'Qualità  della vita nelle province italiane'.

Tra le realtà  maggiori Milano la migliore, sale al 19/o posto mentre Roma è al 23/o ma guadagna ben dodici posizioni. Napoli e Torino si piazzano invece rispettivamente al 105/o posto e al 51/o.

L'indagine,, attraverso le statistiche più recenti mette a confronto la vivibilità  nelle 107 province italiane in sei aree significative: Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi-ambiente-salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero. Ciascuna area è suddivisa a sua volta in 36 parametri e alla pagella finale si arriva attraverso il calcolo dei 'voti' ottenuti nei 36 parametri e nelle sei tappe dell'indagine.
L'indagine ripropone l'annoso divario Nord-Sud.
Cinque province in crescita per qualità  della vita e due, Padova e Rovigo, che hanno perso alcune posizioni: questo il quadro che merge, invece, per il Veneto. Nella classifica 2011 Belluno si colloca al terzo posto (nel 2010 era al decimo); Treviso, che è in testa nella classifica particolare riguardante il tenore di vita, è al 17/mo posto (38/mo); Vicenza al 21/mo (47/mo); Verona al 24/mo (40/mo); Venezia al 35/mo (46/mo). Padova passa dal 34/mo del 2010 al 41/mo di quest'anno e Rovigo dal 58/mo al 68/mo.

[[5 Novembre 2011]

redazione@lavocedivenezia.it

Riproduzione Riservata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img