IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 22 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEnotizie utiliQualche idea per rendere la casa confortevole e pratica
Questa notizia si trova quinotizie utiliQualche idea per rendere la casa confortevole e pratica

Qualche idea per rendere la casa confortevole e pratica

pubblicità

La casa è quel luogo in cui si fa ritorno al termine di un viaggio o di una giornata di lavoro, in cui sentirsi comodi e a proprio agio, in quanto comfort zone per antonomasia.

Per fare in modo che sia così, è necessario pianificare un buon progetto di arredamento. Bisogna puntare a esaltare la bellezza della casa con uno stile accattivante e gradevole, senza trascurare una buona dose di funzionalità, per rendere ogni ambiente pratico e di facile gestione nella quotidianità.

Importante in questa fase confrontarsi con gli esperti del settore, da cui attingere consigli e ispirazioni, facendo magari riferimento a magazine e blog specializzati nel settore, come Casinamia.com, di grande aiuto quando si tratta di creare l’ambiente perfetto per la propria casa. Ma vediamo più nello specifico come è possibile rendere la propria dimora un luogo veramente accogliente.

Arredare la casa in maniera ‘strategica’

Come primo step si consiglia di optare per l’acquisto di mobili per lo stoccaggio degli oggetti, per assicurarsi di avere il controllo su tutto il menage della casa. Ad esempio in cucina non può mancare una credenza per sistemare gli alimenti secchi, nonché le spezie e altri prodotti indispensabili per la preparazione delle pietanze.

Nel soggiorno, poi, non dovrebbe mancare una consolle da posizionare di fronte al divano, l’ideale appoggio per il telecomando o altri dispositivi tecnologici come Pc o tablet. Sempre in questo ambiente della casa non può mancare uno scaffale per tenere in ordine tutti quegli oggetti che altrimenti si troverebbero sparsi in ogni stanza senza un criterio logico, come candele aromatiche, cornici per le fotografie e soprammobili di vario tipo. Se si predilige lo stilefai da te’, può essere interessante l’idea di ottenere un mobiletto con le mensole utilizzando una vecchia scala verniciata nel colore che più si desidera.

Stando alle riviste di arredamento, si stanno facendo largo tra le preferenze dei consumatori i mobili multi-funzione, che consentono di non trovarsi impreparati di fronte agli imprevisti, ormai quasi all’ordine del giorno. Si pensi al divano letto, che può tornare utile nel momento in cui gli ospiti o i parenti si trattengono a dormire.

Valorizzare la casa con piante e accessori fai da te

Perché una casa si configuri completa in tutti i suoi aspetti di estetica e funzionalità, bisogna ingegnarsi per renderla speciale. Con l’ausilio di colla, forbici e cartoncino, si può creare un collage di fotografie, un modo intelligente per riciclare del materiale che si ha dentro casa e per rendere meno anonimo un angolo della casa fino a quel momento rimasto spento o poco sfruttato.

Poiché la casa non deve essere fatta di soli mobili, ma è bene pensare di rendere gli spazi luminosi e spaziosi, si possono acquistare delle piante per arricchirne l’atmosfera con colori distensivi per la mente, soprattutto nel soggiorno, il luogo della casa dove solitamente si guarda un film, si consuma uno spuntino o si legge un libro.

Le idee per arricchire la casa di vegetazione si estendono anche in cucina, se si pensa alle piante aromatiche come il rosmarino, da cui è possibile attingere per insaporire le pietanze al forno. Le piante grasse, invece, possono essere la soluzione migliore per decorare con gusto e stile lo studio, dove si è soliti lavorare al Pc o prepararsi in vista di un esame importante. Infine per garantirsi un sonno tranquillo e ristoratore durante la notte, si può mettere nella propria camera da letto una piantina di lavanda, in grado di sprigionare un profumo dall’effetto calmante.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img