IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
15.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEnotizie utiliQual è il lampadario ideale per la camera da letto
Questa notizia si trova quinotizie utiliQual è il lampadario ideale per la camera da letto

Qual è il lampadario ideale per la camera da letto

pubblicità

Di tutta la casa, la camera da letto è senza dubbio l’ambiente più intimo e riservato, dove spesso non si trascorre solo la notte o il tempo necessario per il riposo. Infatti, spesso la camera rappresenta un luogo dove rifugiarsi e dedicarsi alla meditazione, alla lettura o semplicemente al relax.

Si può utilizzare la camera per allestire una postazione di studio o di lavoro, per scrivere o per disegnare e, in genere, è il locale che ospita il guardaroba o la cabina armadio. Se poi si tratta di una camera da letto destinata a bambini o ragazzi, ecco che si trasforma in un vero e proprio spazio creativo, in un contenitore di idee e di eventi.

Tutto questo significa che l’illuminazione in una camera da letto riveste un ruolo fondamentale, non solo come elemento necessario per il comfort abitativo, ma anche per favorire la concentrazione e il relax, adattandosi alle diverse funzioni che il locale può avere. Senza dimenticare, ovviamente, l’aspetto estetico, poiché la luce è da considerarsi anche un elemento d’arredo e di design.

Per rispondere a tutte queste esigenze, il suggerimento è quello di scegliere con attenzione lampade e lampadari, e di posizionare diversi punti luce, da attivare in base all’esigenza del momento. In ogni caso, lo stile delle lampade dovrebbe armonizzarsi con lo stile dell’arredamento, e con eventuali altri accessori.

Tuttavia, un lampadario camera da letto di design, caratterizzato da elementi in vetro colorato e metallo e da forme particolari, aggiunge un tocco di originalità alla stanza e si adatta a qualsiasi stile, classico o contemporaneo. Prestando naturalmente attenzione al punto in cui il lampadario viene posizionato, in maniera tale che ne risalti la forma e, al contempo, venga valorizzata l’architettura della stanza.

Per la camera da letto, lampadario a sospensione o lampada?

In camera, la soluzione ideale è quella di distribuire la luce in maniera tale che possa essere dosata e personalizzata in base alle singole necessità, diffondendola su più livelli. A chi preferisce il classico lampadario a soffitto, si consiglia di non posizionarlo al centro della stanza, ma nel punto in cui si desidera una maggiore illuminazione, ad esempio sopra al letto o in un angolo dove è stata collocata una poltrona per la lettura, scegliendo un modello che crei una luce soffusa e delicata.

In alternativa, se la camera è di piccole dimensioni, si può pensare ad una lampada da terra, da posizionare in un angolo della stanza, con possibilità di orientare il fascio di luce a piacere.

Oltre a questa fonte di luce principale, è importante creare anche diversi altri punti di illuminazione, ricorrendo alle classiche lampade da tavolino, da collocare sui comodini e sul un eventuale tavolino / scrivania. Se la camera è molto grande, l’ideale è creare un ulteriore livello di luce installando qualche applique a parete con fascio luminoso rivolto verso l’alto, o realizzando un controsoffitto dove collocare una serie di faretti Led.

La soluzione dei faretti a soffitto è ottima anche quando la camera è piuttosto grande, oppure si desidera suddividere gli spazi utilizzando, appunto, la luce. Anche in presenza di una cabina armadio o di un armadio a muro, il tipo di illuminazione migliore è costituito da faretti o da una plafoniera Led fissati al soffitto o alle pareti.

Perché acquistare online il lampadario per la camera

Per scegliere ed acquistare lampade e lampadario camera da letto, un’ottima soluzione è quella di rivolgersi ad uno store online di comprovata affidabilità e serietà. Il negozio online di Smart Arredo è dedicato specificamente al design convertibile, ovvero a mobili, complementi d’arredo e accessori che possono essere adattati allo spazio a cui sono destinati, trattandosi di elementi facilmente trasformabili in base alle esigenze del momento.

Lo store di Smart Arredo mette a disposizione dei clienti un vastissimo catalogo di mobili, complementi e accessori, compresa una sezione dedicata all’illuminazione. Tutti i prodotti provengono da aziende garantite per la qualità e l’affidabilità, ed offrono ad ognuno la possibilità di arredare con originalità ed eleganza la propria casa, e di renderla più accogliente e piacevole.

La procedura d’acquisto è molto semplice, le transazioni sono sicure e la spedizione è gratuita in tutta Italia. Inoltre, Smart Arredo tutela i propri clienti tre volte: con la classica garanzia di 24 mesi, a cui si aggiunge un’ulteriore garanzia contro i danni dovuti al trasporto e un eventuale rimborso in caso di insoddisfazione.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img