IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
9.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di VeneziaProvincia di Venezia, approvato schema bilancio di previsione: debito ridotto di 48 milioni in cinque anni
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di VeneziaProvincia di Venezia, approvato schema bilancio di previsione: debito ridotto di 48...

Provincia di Venezia, approvato schema bilancio di previsione: debito ridotto di 48 milioni in cinque anni

pubblicità

presidente zaccariotto inaugura nuova ala liceo foscarini

La giunta provinciale Zaccariotto su proposta dell’assessore al Bilancio Elisa Vigolo ha approvato lo schema di bilancio di previsione 2014-2016 e del Dup, Documento unico di programmazione.

Dall’analisi del quadro generale complessivo delle risorse, è emerso che il totale delle entrate e delle spese si assesta, al netto delle partite di giro e della spesa per eventuali anticipazioni di cassa, a 132 milioni 928 mila e 498,71 euro. La spesa è articolata in 5 voci: spesa corrente 105,5 milioni di euro, spesa di investimento 9 milioni, spesa acquisto partecipazioni 3,6 milioni, spesa per rimborso quote mutui 5,3 milioni e spesa per estinzione anticipata mutui 9,3 milioni di euro.

Circa il patto di stabilità, l’obiettivo da raggiungere è pari a + 11,9 milioni di euro, molto inferiore al saldo obiettivo originario, e pari a circa 20 milioni di euro, in considerazione dell’ottenimento di vari spazi finanziari grazie alla sperimentazione della nuova contabilità (3,6 milioni), del patto verticale regionale (3,1 milioni) e della riduzione saldi per tutte le Province (2,1 milioni).

Per il 2014 sono previsti investimenti pari ad euro 9 milioni 068 mila e 500, di cui per la viabilità euro 4,9 milioni, per l’edilizia scolastica 3,080 milioni, per edilizia patrimoniale 290 mila euro.

La presidente Francesca Zaccariotto ha dichiarato: «Ancora una volta siamo riusciti a garantire gli equilibri di bilancio, pur in presenza di una drastica riduzione delle risorse finanziarie trasferite dall’erario, – 17,5 milioni negli ultimi due anni. Questo grazie alla nostra politica di costante razionalizzazione delle spese di funzionamento, di risanamento e riorganizzazione delle società partecipate, e di riduzione del debito residuo, passato dai 116 milioni del 2009 a soli 68 milioni del 2013, con una riduzione anche degli interessi passivi di circa 3,5 milioni di euro».

«Si tratta di risorse preziose che abbiamo utilizzato per completare il piano delle opere viabilistiche, e per proseguire lungo il percorso di messa in sicurezza degli edifici scolastici provinciali. Rispetto a quanto altri enti provinciali riescono oggi ad investire, cifre davvero minime che si aggirano intorno ai 250 mila euro, noi, senza alcuna presunzione, riusciamo ancora a fare investimenti per oltre 9 milioni di euro. E allora ci rattrista ancora di più che un ente come il nostro, sano e operativo, venga messo in ginocchio da decisioni del governo centrale che non hanno fatto tesoro di alcuna esperienza positiva condotta a livello locale. Mi preoccupa il fatto che con questo bilancio, e le risorse disponibili, avremmo potuto fare ancora tanto per il nostro territorio, che avrebbe potuto continuare a beneficiare della serietà di scelte amministrative fin qui adottate sia dalla Giunta, sia dai tecnici della Provincia che hanno ben consigliato e supportato il corpo politico. Con queste premesse, e nel clima generale di confusione e di incertezza, oltre che di non fiducia dichiarata dalla stessa Regione verso la nuova città metropolitana, non viviamo certo con entusiasmo questo delicato passaggio di testimone, che – lo ripeto – non può essere una semplice dichiarazione d’intenti, una medaglia apposta sulla giacca, ma frutto di un lavoro profondo e condiviso, finalizzato al miglioramento, non alla cancellazione dei risultati positivi raggiunti» ha concluso la presidente Zaccariotto.

Redazione

[16/04/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img