IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàProtocollo per il recupero e la fruizione dell’Oasi degli Alberoni
Questa notizia si trova quiVenezia cittàProtocollo per il recupero e la fruizione dell’Oasi degli Alberoni

Protocollo per il recupero e la fruizione dell’Oasi degli Alberoni

pubblicità

 

[25/03] La Giunta comunale, nella seduta odierna, ha approvato, su proposta dell’assessore all’Ambiente, un protocollo operativo tra Comune, Municipalità  di Lido Pellestrina, Magistrato alle Acque, Comitato Oasi Wwf Dune degli Alberoni per la definizione di un progetto di miglioramento, ripristino, recupero e fruizione dell’area degli Alberoni che la Comunità  europea ha riconosciuto come Sic (sito di importanza comunitaria) e Zps (zona di protezione speciale).

L’area include la pineta e il sistema dunale (uno dei più estesi e meglio conservati dell’Alto Adriatico) con un litorale di circa due chilometri che si estende a ventaglio dai Murazzi fino alla diga foranea del porto di Malamocco; in essa sono presenti sia delle rilevanze floristiche rare e vulnerabili sia varie specie di orchidee, e habitat idonei per vari tipi di avifauna, sia locale (il fraticello) sia migratoria (succiacapre) e a rischio di estinzione (il fratino e il gruccione). Per le azioni di salvaguardia dell’area l’Unione europea ha concesso finanziamenti ed è stata istituita l’oasi di protezione “Alberoni”.

 

Gli strumenti urbanistici contemplano come priorità  la tutela naturalistica dell’area – e quindi ammettono interventi volti alla conservazione, al ripristino, al miglioramento dell’ambiente naturale, anche con il reinserimento di specie vegetali e animali autoctone – ma non escludono una fruizione turistico-ricreativa, purché compatibile con la peculiarità  ecologica dell’area, e quindi lo sviluppo di un turismo qualificato e attento, volto soprattutto alla osservazione naturalistica, gestito con attività  di divulgazione, percorsi naturalistici, punti organizzati di osservazione, strutture funzionali alla fruizione dell’area, anche recuperando le emergenze storiche esistenti.

Il Comitato Oasi Wwf Dune degli Alberoni, che gestisce l’area, ha predisposto uno studio di fattibilità  con gli interventi e le misure specifiche di conservazione degli habitat e delle specie vegetali e animali, mediante la realizzazione di opere finalizzate al miglioramento delle caratteristiche ambientali, alla regolamentazione della fruizione degli ambienti dunali e alla conoscenza e valorizzazione del territorio del litorale degli Alberoni.

In base al protocollo, la definizione del progetto sarà  affidata a un gruppo di lavoro composto dal Comune (Direzione Ambiente e Direzione Sviluppo del territorio), dalla Municipalità  di Lido Pellestrina, dal Magistrato alle Acque con il concessionario Consorzio Venezia Nuova, dal Comitato Oasi Wwf Dune degli Alberoni. Gli oneri finanziari per la progettazione saranno sostenuti dal Magistrato alle Acque; quelli per la realizzazione degli interventi saranno definiti con atti congiunti sulla base dei finanziamenti che si renderanno disponibili.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img