IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
9.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • Jesolo

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELido di VeneziaProfughi in arrivo a Jesolo. Un'ottantina di persone saranno ospitate dalla Cri
Questa notizia si trova quiLido di VeneziaProfughi in arrivo a Jesolo. Un'ottantina di persone saranno ospitate dalla Cri

Profughi in arrivo a Jesolo. Un’ottantina di persone saranno ospitate dalla Cri

pubblicità

immigrati profughi lampedusa a jesolo

A Jesolo è in arrivo un gruppo di profughi da Lampedusa. Sarebbero un’ottantina di persone e saranno ospitati dalla Croce Rossa.

La comunicazione è arrivata ieri pomeriggio al sindaco Valerio Zoggia e ai vertici regionali della Croce Rossa. Il Viminale ha deciso che può essere usato l’edificio fronte mare di via Levantina, normalmente adibito alla formazione dei volontari, ma all’occorrenza tramutabile in centro di accoglienza.

L’arrivo dei profughi a Jesolo è stato deciso sulla base della disponibilità data dal presidente della sezione regionale della Cri, che aeva comunicato tempo fa disponibilità per 85 persone.

«Non sappiamo quando arriveranno — ha dichiarato il sindaco Zoggia — modalità e tempistiche saranno decise dal Viminale, ma penso che il tutto possa avvenire entro pochi giorni. Jesolo è sempre stata e sarà una città ospitale ma ha la peculiarità e le esigenze di località turistica, perciò ho posto due condizioni alla prefettura».

La prima dovrebbe prevedere una sistemazione diversa prima della stagione estiva, la seconda che venga data priorità a donne e bambini, e ciò per scongiurare episodi sconvenienti di ordine pubblico come avvenuto in passato.

Il sindaco Zoggia ha ancora in memoria i fatti del 2011, quando altri profughi inscenarono proteste perchè il riconoscimento dello status di rifugiato politico non era abbastanza celere. Alcuni di loro occuparono piazze e strade, protestando e creando disordini.

Francesca Chiozzotto

[04/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img