Primo corso di Architettura Feng Shui e sostenibilità 

ultimo aggiornamento: 15/09/2010 ore 04:54

90

[15/09] Che cos’è l’architettura Feng Shui? Come può cambiare concretamente la qualità  della nostra vita?

Il 23 e 24 settembre 2010 nella splendida barchessa della tenuta di Frassanelle dei Conti Papafava, si terrà  il primo evento formativo firmato GreenAmbient: il corsodi Architettura Feng Shui e Sostenibilità , tenuto da uno dei maggioriesperti italiani, l'architetto StefanoParancola – Feng Shui e Bazi Master della 73° generazione. 



E’ provato che i luoghi in cui trascorriamo il nostro tempo condizionano il nostro umore e la nostra salute, e l’architettura Feng Shui si pone come obiettivo proprio la ricerca del benessere psicofisico all’interno degli ambienti lavorativi ed abitativi.
Quali sono dunque le regole da seguire per un abitare più sano?

La cultura orientale ce lo insegna da millenni:bisogna costruire nel rispetto della Terra e della Natura. Insomma, basta guardare indietro per guardare avanti. Ed è possibile farlo anche qui, nelle nostre città , nei nostri uffici. La sfida dell’architetto Stefano Parancola è di diffondere l’antica cultura orientale della bio-architettura eco-compatibile nella nostra realtà  occidentale, spogliandola di tutti quegli aspetti di superstizione e new-age di cui è carica.

“Feng shui significa progettare con la natura”, spiega l’architetto. “Ci sono riferimenti simbolici, come la ricorrenza del numero cinque che allude ai cinque elementi. Sono poi fondamentali i materialidi costruzione che non devono essere inquinanti ma rigorosamente naturali, e l’orientamento della casa, i colori, gli odori”.


Ad affiancare l’architetto Parancola a Frassanelle, molti ospiti di eccezione.

Ci sarà  Michele Tribuzio, manager, formatore ed editore, esperto nell’applicazione dell’etica nella vendita. E Nello Acampora, presidente di Hiperformance e organizzatore esclusivo degli eventi in Italia del più grande motivatore del mondo, TonyRobbins, guru dello sviluppo personale già  consulente di Michael Gorbaciov, Bill Clinton e Donald Trump.

Sarà  presente anche Carlo Alberti, per vent’anni responsabile dell'ufficio energia del Comune di Friburgo, molto attento all’utilizzo di energie alternative, e Vittorio Cozzoni, presidente di Cercaimprese.

Una sezione sarà  dedicata al Yin Yang marketing. A tenerla, l’ex campione italiano di pallanuoto Roberto Tiby, che dopo l’esperienza sportiva ha studiato filosofia cinese teorizzando un innovativo approccio ai meccanismi della strategia commerciale regolati dall’alternanza continua tra i poli Yin e Yang.

In programma anche un mini expo di bioedilizia con una decina di aziende: dai pannelli fotovoltaici alla terra cruda, dagli arredi ecologici fino al letto feng shui disegnato da Parancola.

Il corso è rivolto soprattutto alle aziende interessate al settore dell’architettura ecocompatibile, ma anche a studenti e a laureati in architettura, pianificazione territoriale ed ambientale, ingegneria, architettura e design, agraria, scienze ambientali e geologia.

Nato con l’intento di fare divulgazione e formazione in maniera olistica, GreenAmbient raccoglie i maggiori professionisti dell’architettura ecocompatibile e i massimi esperti di Feng Shui, che studiano da anni questi principi per applicarli al contesto occidentale, adattandoli alle realtà  locali attraverso l’utilizzo di materiali e tecnologie autoctone.

Programmacompleto, informazioni e costi: www.greenambient.net

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here