IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIPrimarie Pd: vince Bersani. In coda per votare sia a Mestre che a Venezia
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIPrimarie Pd: vince Bersani. In coda per votare sia a Mestre che...

Primarie Pd: vince Bersani. In coda per votare sia a Mestre che a Venezia

pubblicità

 

[26/10] I seggi si sono aperti alle 7 del mattino ma l'affluenza delle persone era centellinata, vista l'ora. Invece, a metà  mattina le file si sono ingrossate fino ad intasare gli ingressi e rendere necessarie code di attesa.
Migliaia di persone nella provincia si sono presentate alle urne dimostrando un entusiasmo ben superiore a quello delle primarie del 2007 che incoronarono Walter Veltroni. In ribasso, invece, il dato dei votanti di cittadini extracomunitari, ma questo può essere spiegato dal fatto che, stavolta, era necessario esibire il certificato di residenza.

Nel corso del pomeriggio l'affluenza è cresciuta ulteriormente, mettendo in crisi addirittura certi seggi dove le schede per votare risultavano terminate. Veloce consultazione con l'organizzazione provinciale e si decideva di passare alle fotocopie per far esprimere i cittadini.

 

I dati finali globali parlano di oltre tre milioni di votanti e, a meno di clamorose sorprese, il vincitore è l'ex ministro Pierluigi Bersani.

Il nuovo segretario del Pd ha ricevuto, idealmente, l'incoronazione da Dario Franceschini nella serata di ieri, pur confermando l'intenzione di restare nel partito per fare sempre meglio.
Bersani si sarebbe attestato verso il 50% delle preferenze, Franceschini sul 35% e Ignazio Marino al 15%.


fc

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img