IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • Orsoni

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREPresidente Save: 'Orsoni inadatto', la replica del sindaco: 'Mire speculative'
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREPresidente Save: 'Orsoni inadatto', la replica del sindaco: 'Mire speculative'

Presidente Save: ‘Orsoni inadatto’, la replica del sindaco: ‘Mire speculative’

pubblicità

marchi presidente save

Il presidente di Save Marchi, in relazione alla vicenda della vendita delle azioni Save ma anche di altro, ha espresso ieri una critica durissima nei confronti del sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni: «A titolo personale, da cittadino e non da presidente di Save. Orsoni non è adatto a sviluppare Venezia. La sua esperienza è molto deludente: vedo che ogni giorno fa causa a qualcuno. Ma noi abbiamo bisogno di un sindaco, non di un avvocato. Credo che andando avanti così si creino solo macerie. Non è una questione politica: ci sono ottime persone in tutti i partiti».

Un attacco al quale l sindaco ha così risposto in serata da New York, dove si trova: «Non mi interessa entrare nella polemica innescata da Marchi, nemmeno dopo gli attacchi violenti di questi giorni, quel che mi interessa è capire cosa il presidente di Save voglia fare per Venezia e il territorio. Tutti gli investimenti che aveva promesso sono rimasti sulla carta e sono molto preoccupato perché con la distribuzione dei dividenti annunciata oggi il presidente di Save conferma la sua volontà di occuparsi di finanza, al contrario di quanto egli stesso ha di recente sostenuto, a beneficio esclusivo proprio e di chi è andato in suo soccorso, ma così facendo certifica la sua indisponibilità ad investire sul territorio».

«L’operazione sul capitale annunciata – continua il sindaco di Venezia – indebolirà la società di gestione dell’aeroporto e non le consentirà alcun serio investimento anche in considerazione del forte indebitamento del gruppo a cui appartiene. Sotto questo profilo chiediamo ad Enac di valutare seriamente l’affidabilità economico-finanziaria del suo concessionario. Il dato di fatto è che in questi anni Save si è opposta a tutte le scelte urbanistiche fatte dalla città su quell’area, a tutte quelle che non le avrebbero consentito forti speculazioni immobiliari o che le consentissero forti profitti da attività complementari a quelle aeroportuali, quali ad esempio i parcheggi. È proprio per la difesa dei parcheggi che con un suo ricorso al giudice amministrativo Save ha impedito la realizzazione del terminal acqueo di accesso alla città insulare.

«Da ultimo – continua il sindaco di Venezia – la necessità del rispetto per la seconda pista ha impedito la realizzazione degli impianti sportivi che la città aspetta da lungo tempo. Confidiamo tuttavia che un’intesa diretta con Enac possa consentire di superare l’ostruzionismo messo in atto da Save. Il nostro compito, il compito di un amministratore, è quello di fare l’interesse della città, di tutta la nostra comunità. Se questo non coincide con le mire espansionistiche e speculative di Marchi, ci dispiace, ma andremo avanti comunque, non facendoci intimorire da improvvide ingerenze politiche di un concessionario dello Stato”.

Redazione

[18/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img