IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 24 Marzo 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestrePresentate le misure antismog per l’inverno 2010/11
Questa notizia si trova quiMestrePresentate le misure antismog per l’inverno 2010/11

Presentate le misure antismog per l’inverno 2010/11

pubblicità

[21/10] Scatteranno da lunedì prossimo, senza sostanziali novità  rispetto allo scorso anno, i provvedimenti di limitazione al traffico decisi dal Comune di Venezia per fronteggiare l’inquinamento atmosferico nella stagione invernale 2010/11.

Il divieto di circolazione riguarderà  solo i veicoli non catalizzati, che non potranno circolare nel territorio comunale di Terraferma, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 18, nei periodi che vanno dal 25 ottobre al 17 dicembre 2010 e dal 10 gennaio al 31 marzo 2011. Le auto non catalizzate appartenenti ai residenti nel Comune, potranno comunque circolare anche il martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 16. Confermate anche le disposizioni riguardanti le deroghe.

“Anche quest’anno – ha spiegato l'assessore comunale all’Ambiente, Gianfranco Bettin– abbiamo deciso di non abbassare la guardia, anche se siamo consapevoli che queste misure hanno più che altro una funzione di sensibilizzazione, se non sono accompagnate da altri provvedimenti da adottare in un ambito più esteso. In questo senso la buona notizia è che domani, finalmente, grazie proprio all’iniziativa del Comune di Venezia, si riunisce in Regione, un tavolo di confronto, per coordinare ad ampio raggio le iniziative antismog. Non possono infatti bastarci i dati, seppur in miglioramento, della qualità  dell’aria.”Confermando un trend positivo, nel 2009 si è avuta una nuova diminuzione della presenza nell’aria di quasi tutti gli inquinanti, a cominciare dal benzene, dal biossido di zolfo, dal biossido di azoto, dal monossido di carbonio, dai metalli, tutti ben al di sotto dei limiti di guardia.
Lieve inversione di tendenza solo per la concentrazione media di benzo(a)pirene.

Buone notizie arrivano anche dai primi dati sul primo semestre 2010, con una concentrazione media di PM 10 ancora in calo, anche se sono aumentati (da 35 a 42), rispetto allo stesso periodo del 2009, nella stazione di riferimento di Parco Bissuola, i giorni di sforamento.

Attenzione però alle polveri ultrasottili: dal 30 settembre scorso il limite di concentrazione media annuale del PM 2,5 è stato fissato per legge in 25 microgrammi per metro cubo, mentre i valori misurati in questi primi sei mesi dell’anno sono di 36 per la stazione di Malcontenta e di 32 per quella di via Circonvallazione.

L’ordinanza 780 con le misure di limitazione al traffico sarà  visibile da domani nel sito internet del Comune alla voce “ordinanze”

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img