IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàPresentate le misure antismog per l’inverno 2009/10
Questa notizia si trova quiVenezia cittàPresentate le misure antismog per l’inverno 2009/10

Presentate le misure antismog per l’inverno 2009/10

pubblicità

 

[05/10] Scatteranno da lunedì prossimo, senza sostanziali novità  rispetto allo scorso anno, i provvedimenti di limitazione al traffico decisi dal Comune di Venezia per fronteggiare l’inquinamento atmosferico nella stagione invernale 2009/10.

“Abbiamo confermato – ha spiegato l'assessore comunale all’ Ambiente, Pierantonio Belcaro – le misure che erano state introdotte nei precedenti inverni, confortati anche dagli ultimi dati, sensibilmente in calo, riguardanti lo smog".

 

"Nel 2009, sinora, sono state solo 58 (rispetto alle 85 dello stesso periodo dello scorso anno) le giornate in cui è stato superato il limite fissato dall’Unione Europea di 50 microgrammi per metro cubo di Pm 10. Un risultato che è stato determinato da fattori per così dire ‘esterni’, come l’attivazione del Passante, le condizioni meteorologiche favorevoli e il numero sempre più ridotto di auto in circolazione di vecchia generazione, ma che è anche frutto dei provvedimenti intrapresi dall’Amministrazione comunale negli ultimi anni, come i controlli sulle caldaie, lo sviluppo del car sharing, la riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti da parte di fabbriche e navi. Conforta anche che i cittadini sembrano essere sempre più sensibilizzati su queste problematiche, come dimostrano anche i dati della Polizia municipale sui controlli effettuati nei giorni di limitazione al traffico nell’inverno 2008/09. Le auto fermate sono state 14.486 ma le contravvenzioni elevate sono state appena 210 (ovvero l’1,4%, contro l’1,9 del 2007/08 ed il 5,4 del 2006/07).”

Il divieto di circolazione riguarderà  solo i veicoli non catalizzati, che non potranno circolare nel territorio comunale di Terraferma, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 18, nei periodi che vanno dal 12 ottobre al 18 dicembre 2009 e dal 7 gennaio al 31 marzo 2010.

Le auto non catalizzate appartenenti ai residenti nel Comune, potranno comunque circolare anche il martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 16. Cambierà  invece il numero delle domeniche ecologiche, che passeranno da 3 a 2, e si terranno il 24 gennaio e il 21 febbraio. Salterà , per la scadenza elettorale, quella di marzo. 

Nel sito internet del Comune www.comune.venezia.it la mappa dell’area interessata.

Francesca Chiozzotto

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img