IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestrePresentata la XXV stagione di musica sinfonica e da camera del Toniolo
Questa notizia si trova quiMestrePresentata la XXV stagione di musica sinfonica e da camera del Toniolo

Presentata la XXV stagione di musica sinfonica e da camera del Toniolo

pubblicità

[08/09] Sarà  un compleanno importante, il venticinquesimo, festeggiato nel migliore dei modi, quello che compie quest’anno la Stagione di musica sinfonica e da camera del teatro Toniolo di Mestre.
La rassegna, che taglia appunto il traguardo del quarto di secolo di vita, ha ricevuto già  questa mattina, un primo regalo significativo: la presenza del sindaco Giorgio Orsoni, in compagnia dell’assessore comunale alle Attività  culturali, Tiziana Agostini, affiancati dal direttore artistico Mario Brunello e da Giovanni Caprioglio, degli “Amici della musica”, alla presentazione del suo ricco e prestigioso cartellone 2010-11.

Davvero variegata, e ricca di appuntamenti, la stagione musicale del Toniolo, che si aprirà  e chiuderà  all’insegna di due pianisti di fama mondiale: il 6 ottobre è infatti in programma il concerto di Radu Lupu, il 19 aprile 2011 quello di Ivo Pogorelich.

Il cartellone, che offre in misura dosata musica sinfonica e musica da camera, alternerà  poi artisti affermati con giovani di sicuro talento e avvenire: tra essi, il 18 gennaio, il pianista Antonio Di Dedda, fresco vincitore del premio Venezia 2009.

Anche quest’anno ci sarà  spazio per i cori polifonici di Mestre e Venezia, formati da cantanti non professionisti, protagonisti, il 2 aprile, con i “Carmina Burana”.
Grande attesa e curiosità  per il “Gian Burrasca” presentato da Elio (nell’occasione senza “Le storie tese”), l’1 febbraio, su musiche di Nino Rota.

In programma infine due eventi “in trasferta”: il 9 gennaio al teatro La Fenice, con l’orchestra del teatro stesso diretta da John Eliot Gardiner, e il 24 giugno, all’Arena di Verona, per assistere a “La traviata” di Verdi.

Ci sono insomma tutti gli ingredienti per fare meglio, anche in termini di consensi della stagione scorsa, già  da record, che aveva registrato un +10% di abbonati e un +25% di pubblico.“Quella che il teatro Toniolo, nella sua splendida, rinnovata cornice, offre – ha osservato Orsoni – è una stagione di prim’ordine, con alcuni eventi di caratura addirittura mondiale, e di questo bisogna rendere atto all’ottimo lavoro fatto, nonostante i pochi fondi a bilancio, dagli ‘Amici della musica’, dal direttore Brunello e dal settore Attività  e Produzioni culturali, dello Spettacolo e della Comunicazione del nostro Comune. Il mio obiettivo è di riuscire non solo a mantenere, ma addirittura a ulteriormente alzare, il livello delle proposte di questo tipo in tutto i teatri del territorio comunale: uno dei primi passi, nella mia veste di presidente della Fondazione della Fenice, sarà  quello di creare una maggior collaborazione tra questa e le altre realtà  cittadine, collaborazione che peraltro, col Toniolo, è già  da qualche tempo cominciata.”

La campagna abbonamenti prende il via venerdì 10 settembre: per informazioni rivolgersi alla biglietteria del teatro (tel. 041 971666) o accedere al sito www.teatrotoniolo.info

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img