IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaPREMIO CAMPIELLO | Scelti semifinalisti
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaPREMIO CAMPIELLO | Scelti semifinalisti

PREMIO CAMPIELLO | Scelti semifinalisti

pubblicità

VENEZIA | Trecento lavori di aspiranti scrittori, 25 quelli che hanno superato la prima selezione e tra questi 12 veneti. Questo il primo passo della XVIII edizione del premio “Campiello Giovani” organizzato da Confindustria Veneto. La manifestazione si conferma una vetrina molto ambita dagli aspiranti Ammaniti e Camilleri. Tra i 300 elaborati giunti sono stati scelti i semifinalisti che passano la prima fase di selezione. «I venticinque ragazzi che hanno superato il turno sono dodici veneti, tre lombardi, due laziali, due siciliani, un abruzzese, un calabrese, un emiliano, un pugliese, un umbro e uno svizzero» annuncia Piero Luxardo, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello.

Ora tra i 25 bisognerà  scegliere la cinquina dei finalisti che verranno comunicati dal Comitato Tecnico, venerdì 19 aprile, nel corso di un evento al Teatro Stabile di Verona. Il vincitore verrà  selezionato a Venezia sabato 7 settembre.

«Il Campiello Giovani è una competizione letteraria dedicata al talento, alla creatività , alla sperimentazione e all’originalità  dei giovani autori. Il concorso sta crescendo tanto da potersi definire un vero e proprio “laboratorio” con finalità  didattico – culturali, che vive nel corso di tutto l’anno con l’intento di promuovere tra le giovani generazioni l’importanza della scrittura e della lettura. Un obiettivo per noi importante per mantenere aperto un costante dialogo con i ragazzi» – spiega il prof. Piero Luxardo. «Tra le novità  di questa edizione: la riconferma di Eni, azienda da sempre attenta ai talenti emergenti, in veste di partner esclusivo. Si tratta di una collaborazione tesa a sottolineare le potenzialità  del premio a livello nazionale. Abbiamo inoltre modificato la composizione della Giuria di Selezione coinvolgendo, oltre ai finalisti della passate edizioni, anche lettori di case editrici, per garantire una visione più ampia e capace, oltre che di analizzare le qualità  tecniche e letterarie dei racconti, anche di cogliere ed interpretare le novità  del linguaggio, il valore e l’originalità  del racconto e le potenzialità  dell’autore».

Ricordiamo anche la formula del concorso, il più importante a livello nazionale, riservato a ragazzi di età  compresa fra i 15 e i 22 anni, si articola in tre fasi: la prima è affidata a una Giuria di Selezione incaricata di scegliere 25 racconti tra tutti quelli ammessi al concorso. La seconda fase, invece, è affidata ad un Comitato Tecnico, composto da esperti del settore, per la selezione dei cinque finalisti. Il vincitore viene decretato dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello, in concomitanza con la Cerimonia finale del Premio, che si terrà  quest’anno sabato 7 settembre al Gran Teatro La Fenice di Venezia.

A partire da questa edizione, grazie ad una collaborazione avviata con il MIUR, il vincitore del Campiello Giovani verrà  inserito nella giuria delle Olimpiadi di Italiano, e il vincitore delle Olimpiadi entrerà  nella Giuria allargata del concorso. Ci saranno anche delle novità  per il format dell’evento dedicato alla selezione dei cinque finalisti. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www.premiocampiello.it, oppure consultare la pagina di facebook dedicata al concorso.

Raffaele Rosa
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[15/03/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img