IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove uscitePREMIO CAMPIELLO | Presentati i cinque finalisti
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove uscitePREMIO CAMPIELLO | Presentati i cinque finalisti

PREMIO CAMPIELLO | Presentati i cinque finalisti

pubblicità

NOTIZIE VENEZIA | La storica sede dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti (Palazzo Franchetti), ha ieri ospitato l'incontro di presentazione dei cinque finalisti del Premio Campiello 2013.
A moderare l'evento, la giornalista del TgR Veneto, Maria Pia Zorzi ed accanto a lei, quattro dei cinque autori: Fabio Stassi con “L’ultimo ballo di Charlot” (Sellerio); Giovanni Cocco con “La caduta” (Nutrimenti); Valerio Magrelli con “Geologia di un padre” (Einaudi) e Beatrice Masini con “Tentativi di botanica degli affetti” (Bompiani). Ugo Riccarelli con “L’amore graffia il mondo” (Mondadori), incapacitato a presenziare, ha invece mandato un contributo audio-video di presentazione.

La moderatrice, introducendo l'importanza del Premio, unico nel sul genere per non essere pilotato dalle lobby editoriali, ha prima lasciato la parola all'Assessore per la cultura del Comune di Venezia, Angela Vettese, al nuovo Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, Roberto Zuccato, poi al Presidente del Comitato di Gestione, Piero Luxardo.

L'assessore ha sottolineato l'importanza di questo premio e di questo tour, perché è una delle poche occasioni in cui autore e lettore raggiungo un contatto diretto ed inoltre ha evidenziato come in un periodo di crisi economica, corrispondente ad una crisi culturale, un Premio di questo genere è sinonimo di rinnovamento.

Della medesima opinione anche il Presidente Zuccato, che si è innanzitutto soffermato sull'importanza della lettura “allena la mente e l'analisi” e di come il Premio rappresenti un orgoglio per la categoria degli imprenditori veneti che lo sostengono attraverso Confindustria. Luxardo ha ribadito inoltre, l'interesse nazionale prestato alla manifestazione con l'aggiunta di nuove location al tour itinerante.

L'incontro è proseguito poi con un dialogo ed una breve presentazione degli autori da parte della giornalista Zorzi, con conseguente breve introduzione alle loro opere e la lettura da parte degli stessi autori, di alcuni brevi pezzi tratti da ciascun libro.

I nomi dei cinque finalisti sono stati decretati dalla Giuria dei Letterari, mentre il vincitore, che verrà  premiato il 7 settembre 2013, sarà  scelto da una giuria popolare.

Alice Bianco
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[27/06/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img