IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
5.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaPREMIO CAMPIELLO | Premiazione con Neri Marcorè e Geppi Cucciari
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaPREMIO CAMPIELLO | Premiazione con Neri Marcorè e Geppi Cucciari

PREMIO CAMPIELLO | Premiazione con Neri Marcorè e Geppi Cucciari

pubblicità

NOTIZIE VENEZIA | Passaggio di testimone. Non sarà  più il giornalista Bruno Vespa a presentare il 7 settembre, dal Gran Teatro La Fenice, il vincitore del Premio Campiello 51 esima edizione, bensì i comici ed attori Neri Marcorè e Geppi Cucciari.
Lo ha reso noto ieri Roberto Zuccato, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, durante la conferenza stampa di presentazione del premio letterario, edizione 2013.
Per ciò che riguarda la scelta dei due nuovi presentatori, Zuccato ha risposto:”Vuole essere un segnale forte, nel senso di coniugare la cultura con la leggerezza. Marcorè e Cucciari sono infatti capaci di coniugare empatia e professionalità  con un approccio meno formale, per un evento che vuole rinnovarsi, pur non dovendo diventare troppo leggero e comico”.
L'incontro con la stampa, tenutosi a Palazzo Balbi, ha visto anche le presenza del vicepresidente della Regione, Marino Zorzato. Nel suo intervento ha spiegato come il prestigioso premio, nazionale ed internazionale e la cultura in generale, siano gli elementi di forza sui quali Regione e Confindustria puntano, in modo da rafforzare anche il rapporto con l'economia.

L'edizione di quest'anno, presenterà  anche altre novità . Il 31 maggio a Padova, verranno svelati i cinque nomi dei finalisti e verrà  assegnato il Premio Campiello Opera Prima da parte della Giuria dei Letterati presieduta dallo psicologo e scrittore, Paolo Crepet.
Tra Giugno e Luglio, questi autori parteciperanno a degli incontri di presentazione in Veneto (Venezia, Castelfranco Veneto, Jesolo, Cortina, Asiago e Lido di Venezia) e nel resto d'Italia a Milano, Roma, Assisi e per la prima volta a Pescara e Palermo.

E' però il Campiello Giovani, la grande novità  di quest'anno. L'evento si terrà  il 5 Settembre a partire dalle 19.30 a Palazzo Ducale a Venezia, dove i cinque finalisti di questa sezione e il vincitore del premio estero, usufruendo di alcune stanze della storica dimora dei dogi, potranno imbastire un racconto di fantasia, unendo letteratura, teatro e musica. L'iniziativa, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, vedrà  anche la partecipazione di alunni di alcune scuole venete.

Il vincitore della sezione Giovani verrà  poi annunciato sabato 7 Settembre nel corso della conferenza stampa di presentazione della serata finale del Premio, mentre venerdì 6, al Casinò Municipale di Venezia, vi sarà  la premiazione dei cinque finalisti.

Alice Bianco
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[31/05/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img