IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 16 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàPOSTI AUTO PER DISABILI

POSTI AUTO PER DISABILI

pubblicità

NOTIZIE VENEZIA | Buone notizie per le persone diversamente abili che viaggiano in auto. La Giunta comunale ha infatti approvato una delibera, che tra poche settimane sarà  all’esame del Consiglio comunale, che apporta importanti novità  nel regolamento in materia di esercizio dei parcheggi e autorimesse pubbliche, riguardo le norme concernenti la dotazione, rotazione e gratuità  dei posti riservati ai veicoli di portatori di disabilità  motoria.
“Le nuove disposizioni – ha spiegato l’assessore comunale alla Mobilità , Ugo Bergamo, – sono state decise in comune accordo con la Consulta per la Tutela della salute, e dopoun attento studio della situazione, che ci ha portato anche a fare un censimento dei posti auto disponibili nei parcheggi, pubblici e privati, di Mestre e Venezia, che, come prevede la normativa in materia, devono essere riservati nella misura del 2% (1 ogni 50) alle auto delle persone diversamente abili. Una normativa, però, che non veniva sinora sempre osservata, anche perché non prevede delle sanzioni.”

Il provvedimento ribadisce anzitutto la gratuità  di questi posti, e prevede che essi debbano essere chiaramente individuabili: i gestori delle autorimesse che non ottempereranno andranno incontro per il momento a sanzioni da 25 a 500 euro, che potranno essere portate, con una successiva delibera della Giunta comunale, ad un minimo di 200-250 euro. Per i recidivi potrebbe inoltre scattare il provvedimento di ritiro dell’agibilità , nonché, nei casi più gravi, anche una denuncia penale, in base alla legge 67/2006.

“Abbiamo inoltre cercato – ha spiegato Bergamo – di disciplinare al meglio anche il problema dei posti auto nella zona di piazzale Roma: nelle apposite aree di sosta del parcheggio comunale (una ogni 50 dei posti non riservati agli abbonati) le auto dei disabili potranno sostare per 12 ore, per garantire una maggiore rotazione.”


[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[22/04/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img