IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàPORTO MARGHERA | Approvato decreto per la bonifica dell'area industriale
Questa notizia si trova quiVenezia cittàPORTO MARGHERA | Approvato decreto per la bonifica dell'area industriale

PORTO MARGHERA | Approvato decreto per la bonifica dell'area industriale

pubblicità

NOTIZIE VENEZIA | E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto che permetterà  la ridefinizione del perimetro della zona di bonifica del sito «Venezia – Porto Marghera».
La nuova delimitazione andrà  a comprendere solamente le aree industriali, escludendo le zone lagunari, i canali portuali, le aree verdi, le aree commerciali e residenziali, precedentemente incluse in un decreto attuativo del 2000.
Come richiesto da Giovanni Artico, commissario straordinario per il recupero territoriale ambientale, il decreto, con la nuovaperimetrazione, garantirà  comunque, il finanziamento dei progetti di bonifica e messa in sicurezza delle aree residenziali (escluse le Corti Femminili di viale San Marco) che ora sono state escluse dal sito.

L'attuazione del decreto è stata resa possibile grazie all'intermediazione dell'allora Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini. Il 21 gennaio 2013 infatti, la giunta regionale, con una delibera, aveva dato avvio ad un iter burocratico, allo scopo di far presente formalmente al Ministro della proposta di riperimetrazione del sito.

L'assessore regionale dell'ambiente e dei trasporti, Renato Chisso ha quindi voluto ringraziare il Ministro Clini: “[…] per l’impegno che ha profuso al fine di raggiungere questo obiettivo, che comporta di fatto una notevole semplificazione delle procedure amministrative”.


[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[25/05/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img