IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 23 Marzo 2024
9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàPORTO DI VENEZIA | Riapre il punto franco a Marghera
Questa notizia si trova quiVenezia cittàPORTO DI VENEZIA | Riapre il punto franco a Marghera

PORTO DI VENEZIA | Riapre il punto franco a Marghera

pubblicità

VENEZIA | Un’area di 8mila metri quadri posizionata all’ingresso del porto, tra il varco di via del Commercio e via dell’Azoto. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dello scorso 6 aprile del decreto interministeriale che autorizza lo spostamento e l'ingrandimento all'interno dell'ambito portuale a Marghera sancisce la riapertura del punto franco del porto di Venezia.
Si tratta di uno dei soli quattro punti franchi (con Trieste – al quale sono garantiti ulteriori privilegi dai trattati internazionali – Genova e Gioia Tauro) oggi riconosciuti dall'Unione Europea. Quello veneziano era stato trasferito nel 1993 dalla Marittima a Marghera, rimanendo in “parentesi” nel periodo di sviluppo di traffici, portuali e non, prevalentemente intracomunitari e quindi interni all'area doganale europea.

«La riattivazione del Punto Franco a Porto Marghera è un'ottima notizia – ha commemtato l’assessore alle attività  produttive del Comune Antonio Paruzzolo – Il fatto che il Porto di Venezia abbia preservato questa peculiarità  e ne possa ora trarre giovamento rappresenta una occasione sicuramente rilevante, tanto per il Porto quanto per la città . La globalizzazione economica impone, oggi più che mai, una dimensione internazionale nell'intermediazione delle merci e il punto franco – da oggi nuovamente attivo – è un asset fondamentale per raggiungere tale obiettivo; un obiettivo che riteniamo possa contribuire allo sviluppo ed alla reindustrializzazione del polo produttivo e logistico di Porto Marghera».

Oggi che l'economia italiana, e del nordest in particolare, è fortemente “sbilanciata” su traffici con destinazioni ed origini extracomunitari, i regimi doganali speciali garantiti ai punti franchi possono giocare un ruolo non secondario nel favorire l'interscambio con la sponda sud del Mediterraneo, dal Marocco alla Turchia, e con l'oltre Suez e l'oltre Gibilterra. L'Autorità  Portuale, che ha portato a termine il processo di rilocalizzazione e rivitalizzazione del punto franco in stretta collaborazione con l'Autorità  Doganale, è ora impegnata a completare gli interventi necessari a rendere pienamente operativo il punto franco di Venezia a partire dalla prossima estate.

Lucio Saro
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[09/04/2013]
(foto di repertorio)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img