IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 22 Marzo 2024
8.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàPonte di Calatrava chiuso per lavori: la struttura si è spostata di 2 cm.
Questa notizia si trova quiVenezia cittàPonte di Calatrava chiuso per lavori: la struttura si è spostata di...

Ponte di Calatrava chiuso per lavori: la struttura si è spostata di 2 cm.

pubblicità

“Eppur si muove” disse qualcuno riferendosi alla teoria Galileiana secondo cui la Terra gira intorno al Sole. La frase non era riferita al Ponte della Costituzione (o per chi preferisce Ponte di Calatrava) che, invece, di movimenti ne continua a fare. Il quarto ponte sul Canal Grande, costruito sul progetto dell'architetto spagnolo Santiago Calatrava e inaugurato nel 2007, è stato chiuso al pubblico, e sarà  riaperto in serata, per lavori legati ad uno spostamento delle fondazioni.


“Si tratta di due centimetri in tutto, in più di un anno, questo è quanto emerge dai monitoraggi” ha spiegato l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Alessandro Maggioni.
“L'arco si flette alle fondazioni nel punto di carico rispetto alle due rive, l'intervento consiste nel rimettere in tensione i martinetti in modo da ripristinare la geometria del ponte, i lavori durano tre giorni, negli altri due si continuerà  a lavorare, ma senza chiudere la viabilità ” continua l'assessore.

“Abbiamo deciso di darci un altro anno di applicazione del metodo che abbiamo chiamato osservazionale: lo monitoreremo per un altro anno per vedere se non si muove più ed è stabilizzato oppure se si muove ancora e in questo caso l'amministrazione tra un anno deciderà  se continuare a monitorare o se avviare un intervento definitivo di ripristino e quindi individuare il tipo di intervento adatto” conclude Maggioni.

[06 ottobre 2011]

r.r.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img