IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàPONTE DELLA COSTITUZIONE: SI ROMPE UN ALTRO GRADINO
Questa notizia si trova quiVenezia cittàPONTE DELLA COSTITUZIONE: SI ROMPE UN ALTRO GRADINO

PONTE DELLA COSTITUZIONE: SI ROMPE UN ALTRO GRADINO

pubblicità

Se ne erano già  rotti due immediatamente prima della Su e Zo Per i Ponti. All'epoca, la versione ufficiale ad accompagnamento del danno era stata "si tratta di un vandalismo o di un tentativo maldestro di trafugare le preziose lastre di vetro", ma la spiegazione aveva lasciato perplessità .
A nostro parere più verosimile il pesante atterraggio di un gigantesco trolley dal gradino superiore, anche perchè, dopo i primi giorni, la sorveglianza sui limiti di peso trasportabile sui delicati gradini si era allentata. 

cost_gradini.jpg

Ma in questi giorni un' interpretazione diversa ha cominciato a serpeggiare: un difetto nella progettazione della struttura portante in acciaio del ponte disegnato da Santiago Calatrava che metterebbere seriamente sotto stress le lastre di vetro.
Si tratterebbe delle microvariazioni di assestamento del ponte che metterebbero sotto pressione i gradini di vetro senza nessun tipo di compensazione in elasticità .
L'ipotesi è chiaramente da dimostrare, e per il momento lastre di acciaio anti-scivolo sostituiscono i gradini in vetro rotti.

pp

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img