IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECelebrazioni e ricorrenzeFesta per la fondazione della Polizia di Stato
Questa notizia si trova quiCelebrazioni e ricorrenzeFesta per la fondazione della Polizia di Stato

Festa per la fondazione della Polizia di Stato

Esserci Sempre, è ormai il tema conduttore che esalta il senso di responsabilità, sempre appassionato, delle donne e degli uomini della Polizia di Stato nell’affrontare le sfide di un mondo in continua evoluzione, rinnovando l’impegno ad adeguarsi alle dinamiche sociali per garantire la sicurezza e la libertà di tutti i cittadini.

pubblicità

Festa per la fondazione della Polizia di Stato in grande stile : contemporaneamente alla cerimonia di apertura che a livello nazionale si terrà sulla Terrazza del Pincio a Roma, la ricorrenza sarà celebrata in tutte le Questure delle provincie d’Italia.
A Venezia nella sede della Questura di Santa Chiara, alle ore 09.00, alla presenza del Direttore Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Rizzi e del Prefetto di Venezia dott. Carlo Boffi, sarà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti della Polizia di Stato e scoperta una targa commemorativa nella Sala Operativa, in ricordo di un poliziotto recentemente deceduto e che in quel delicato settore prestava servizio.

Alle ore 11.00, si terrà la cerimonia ufficiale al Teatro Malibran di Venezia, alla quale interverranno le Autorità istituzionali e religiose della provincia nonché i familiari delle vittime del dovere. Questa inizierà con la lettura dei messaggi augurali delle più alte cariche dello Stato e del Capo della Polizia – Direttore Generale della P.S. Prefetto Franco Gabrielli; proseguirà con un intervento del Questore Sanna e del Prefetto Rizzi – quest’ultimo porterà il saluto del Capo della Polizia – e proseguirà con la consegna dei riconoscimenti di merito al personale che si è distinto in operazioni di servizio.
Alla cerimonia sarà presente anche una rappresentanza di docenti e studenti del Liceo Morin di Mestre.

Anche per quest’anno sono state organizzate iniziative di prossimità che si terranno, dal mattino e sino al tardo pomeriggio, in Corso del Popolo a Chioggia; sarà allestita una esposizione di tecnologie e mezzi della Polizia di Stato e i poliziotti illustreranno le attività dei diversi settori e Specialità.
Il percorso formativo prevede la presenza della Squadra Nautica, dei Sommozzatori, degli Artificieri, delle Volanti; uno stand dell’Ufficio Relazioni per il Pubblico fornirà ogni informazione sull’attività istituzionale e le procedure di accesso ai ruoli della Polizia di Stato. La Polizia Scientifica oltre alle tecnologie all’avanguardia utilizzate in campo di indagine, esporrà la postazione mobile di foto-segnalamento e identificazione.
Per le Specialità, saranno presenti la Polizia Postale, la Polizia di Frontiera, la Polizia Ferroviaria ed il Reparto Volo e la Polizia Stradale.

La Polizia Stradale, che quest’anno festeggia il 70° Anniversario della fondazione della Specialità, presenterà nel suo stand un progetto dedicato a tutti i genitori sulle misure di sicurezza da adottare per i bambini che vengono trasportati in autovetture. Contemporaneamente, nell’ambito di un programma di date più ampio previsto nella provincia, alle ore 10.30 dello stesso 10 aprile, al Distretto Socio-Sanitario Unità Operativa Infanzia-Adolescenza-Famiglia (consultorio) di Via Amerigo Vespucci s.n. – Sottomarina-Chioggia (VE) gli operatori della Polizia Stradale terranno un incontro sull’argomento aperto al pubblico.

La Cerimonia al Teatro Malibran delle ore 11.00 è aperta alla cittadinanza che potrà accedere sino a che permarrà la disponibilità di posti.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img