IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREPlateatici a Venezia, nuovo incubo per commercianti ed esercenti
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREPlateatici a Venezia, nuovo incubo per commercianti ed esercenti

Plateatici a Venezia, nuovo incubo per commercianti ed esercenti

pubblicità

bancarelle ambulanti banchetti venezia

Commercianti sul piede di guerra, a rischio i banchi di souvenir e quelli di frutta e verdura.
Prima il decreto Ornaghi e ora il nuovo “Valore cultura”, questi i due nemici che le associazioni di categoria si stanno trovando ad affrontare negli ultimi giorni a causa della salvaguardia dei monumenti a discapito dell’occupazione del suolo pubblico degli esercizi commerciali.

Se in centro storico i banchi sono 500, quasi 200 rischierebbero il trasloco, dover cambiare merci o, al peggio, vedersi revocata la licenza. A questo si aggiungono i 4milioni di euro per l’occupazione del suolo pubblico che la città non incasserebbe più nel caso questi negozi sparissero.

Dopo la gelateria e il banco souvenir di San Polo che potrebbe rischiare il trasferimento, anche a San Lio la disposizione dei banchi non sarebbe a norma.

In questi giorni, intanto, se ne sta discutendo in nona commissione, ma già ieri mattina commercianti e rappresentanti si sono mossi verso Ca’ Farsetti per protestare.

Su “Valore Italia” si può leggere «al fine di contrastare l’esercizio di attività commerciali e artigianali in forma ambulante o su posteggio nelle aree pubbliche di valore, nonché di qualsiasi altra attività, le Direzioni regionali e le Soprintendenze adottano apposite determinazioni volte a vietare usi incompatibili».

In Comune si è inserito un comma nel quale si dice che nel caso la merce in vendita non sia consona per il luogo in cui è stata posta, i titolari del commercio devono o cambiare merce o rinunciare.

Moltissimi sono, dunque, in queste ore i plateatici che devono essere studiati in rapporto anche alla tutela dei monumenti e dell’arte di Venezia, come dire: “Prendi il banco e mettilo da parte”.

Sara Prian

[07/11/2013]

(foto: venessia.com)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img