IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEPiccioni sul pane destinato al carcere, la denuncia Uilpa
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEPiccioni sul pane destinato al carcere, la denuncia Uilpa

Piccioni sul pane destinato al carcere, la denuncia Uilpa

pubblicità

“Sarà anche vero, come è ben noto, che il sistema penitenziario italiano è oberato da una serie di criticità che ne minano l’efficienza. Ed è certo che l’impegno del Ministro, dell’Amministrazione Penitenziaria e di questa O.S. sta contribuendo a riportare nei parametri richiesti dalla CEDU la situazione della vivibilità penitenziaria. Ma, come da tempo ripetiamo, molto, ma proprio molto, occorre ancora fare per stimolare molti dirigenti periferici a gestire con oculatezza, responsabilità e competenza anche le minime questioni per cui non serve essere ne’ grandi giuristi ne’ impeccabili manager. Quello che abbiamo documentato a Venezia è scandaloso ed è testimonianza di una superficialità che va immediatamente corretta”

Le parole del Segretario Generale della UILPA Penitenziari, Eugenio Sarno, denunciano l’incredibile: alla Casa Circondariale di Venezia ceste di pane in attesa di essere distribuite ai detenuti e al personale è stato lasciato all’esterno in balia dei colombi che ne hanno approfittato indisturbati.

“Le foto parlano da sole. Non ho commenti da aggiungere se non auspicare che le competenti autorità sanitarie ed amministrative facciano piena luce sull’accaduto e decidano di individuare eventuali le responsabilità. Pur essendo profano in materia ornitologica e medica – conclude sarcasticamente Eugenio Sarno – credo che l’esposizione del pane alle scorribande dei piccioni mal si concili con i criteri minimi di igiene. Pertanto il minimo che possiamo attenderci dopo questa pubblica denuncia è che tali episodi non abbiano più a ripetersi e che all’interno della Casa Circondariale si possa distribuire e consumare pane non contaminato da volatili con a seguito carico di pulci, zecche e deiezioni … “

Le foto che pubblichiamo sono fornite direttamente dal rappresentante sindacale Uil e documentano come il pane destinato ad essere consumato all’interno del carcere sia lasciato incredibilmente a disposizione dei colombi per strada. Nonostante i panini appaiano confezionati singolarmente, non pare particolarmente difficile per i piccioni affamati aprire varchi con il becco, con la qualità e le condizioni che ne derivano.

Redazione

[19/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img