Piano Casa 3: in Veneto sindaci contro consiglieri regionali

ultimo aggiornamento: 22/11/2013 ore 15:05

110

villetta di campagna in veneto

Verrà approvato e quasi sicuramente diventerà legge (la prossima settimana), ma il Piano Casa 3 alla vigilia della conversione definitiva è oggetto di malumori e discordie interne al Carroccio.

Motivo: l’applicazione del nuovo Piano sarà uniforme in tutta la regione, senza possibilità per i Comuni di modellarlo secondo le proprie esigenze.


Gli esponenti della Lega Nord in Veneto, Ivano Faoro e il vice, Franco Zorzo, a nome di tutti i sindaci veneti leghisti, hanno così mandato una nota in contrasto al provvedimento approvato alcuni giorni fa dal vicepresidente regionale Marino Zorzato e da altri esponenti del Pdl.

Fermi e decisi, i portavoce leghisti danno alla Regione un ultimatum: “Diamo ai consiglieri regionali della Lega indicazione di votare secondo il chiaro indirizzo politico espresso dal partito. D’altronde alcuni di loro sono già noti per aver preso posizione contro l’ampliamento incontrollato dei capannoni. In caso contrario, siamo pronti a qualsiasi confronto ed iniziativa a difesa del nostro territorio e dell’autonomia dei consigli comunali.”

Federico Caner, capogruppo della Lega in Regione sbalordito risponde all’offensiva così: “Non più tardi di mercoledì avevamo incontrato proprio i nostri sindaci per accogliere le loro richieste e discutere dei punti controversi. Insomma, da parte nostra c’è stata la massima disponibilità per cui non capisco il bisogno di questa puntualizzazione a mezzo stampa, a meno di un giorno dal chiarimento interno.”


Ed infine puntualizza: “Deve essere chiaro che non sono i sindaci a dettare la linea ai consiglieri regionali: la loro è una delle voci che giustamente devono essere ascoltate, specie quando si tratta di leggi di natura urbanistica. Poi però c’è un partito e c’è un gruppo a Palazzo Ferro Fini che è stato eletto lì proprio per decidere.”

Alice Bianco

[22/11/2013]

Riproduzione vietata

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here