20.9 C
Venezia
martedì 21 Settembre 2021

Piano Casa 3 approvato, via agli ampliamenti del 20%

HomeNotizie VenetoPiano Casa 3 approvato, via agli ampliamenti del 20%

villetta di campagna in veneto

Il Piano Casa 3 è diventato legge. Durante la notte il consiglio regionale ha approvato il provvedimento, che consentirà una proroga alle migliaia di veneti che negli ultimi anni hanno ampliato la propria casa.

Dal 1 dicembre si potranno ampliare del 20% del volume o della superficie, gli edifici esistenti, in modifica ai piani urbanistici e ai piani ambientali dei parchi regionali. Gli ampliamenti riguarderanno anche i terreni vicini all’edificio principale (fino a 200 metri).

Tutti potranno fare degli ampliamenti fino a 150 metri cubi per le prime case singole e potranno beneficiare dei bonus i titolari di prime case (famigliari, affini e “altri aventi diritto”).

L’ampliamento del 20% del volume o della superficie degli edifici, potrà inoltre essere aumentato al 5% per le abitazioni e per gli edifici industriali del 10%, questo per permettere la messa in sicurezza antisismica dell’edificio.
Se verranno inoltre tolti i tetti di amianto, si potrà contare su un 10% in più della volumetria.

Per chi invece demolirà un edificio già presente e lo ricostruirà per migliorarne le qualità, architettonica, energetica e per la sicurezza, il bonus sarà del 70% che aumenterà all’80 in caso di uso di tecniche costruttive di bioedilizia.

In zona agricola si potranno ampliare solamente gli edifici residenziali e in caso essi siano situati in zone a rischio idrogeologico, il nuovo piano incentiva la demolizione e la ricostruzione in zona sicura, con un bonus di ampliamento pari al 50% del volume o della superficie dell’edificio.

Alice Bianco

[29/11/2013]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor