Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!
Clicca qui e iscriviti subitoGratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!
In occasione delle elezioni regionali del Veneto, in programma domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025, AVM/Actv annuncia una rimodulazione dei servizi di trasporto pubblico di navigazione. La decisione nasce dall’esigenza di garantire al personale dell’azienda che parteciperà alle operazioni di voto come rappresentante di lista la possibilità di esercitare il proprio ruolo ai seggi elettorali, tenuto conto del livello di adesione già comunicato.
Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.
Scopri come fare
L’azienda rende noto che ci saranno tre giorni di modifiche (sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 novembre) dovute alla consultazione elettorale e alcune linee e frequenze del servizio di navigazione subiranno variazioni programmate, con l’obiettivo di mantenere comunque la continuità del trasporto pubblico e di ridurre al minimo i disagi per residenti, lavoratori e visitatori. La rimodulazione interesserà in particolare le fasce orarie in cui l’impiego del personale ai seggi comporterà una riduzione della disponibilità degli equipaggi operativi.
AVM/Actv precisa che le modifiche saranno organizzate in modo da preservare i collegamenti essenziali tra le principali isole della laguna, con una particolare attenzione alle tratte maggiormente utilizzate da pendolari e studenti. Le corse con minore affluenza, invece, potranno essere soggette a riduzione o accorpamento temporaneo. L’azienda invita quindi gli utenti a verificare in anticipo gli orari aggiornati, che saranno pubblicati nei prossimi giorni sui canali ufficiali: sito web, applicazioni dedicate e avvisi esposti alle fermate.
LE MODIFICHE
Linee 1, 2 e 2/ – viene sospeso il servizio di linea 1 e 2/ e viene erogato un servizio straordinario di linea 2 con fermate aggiuntive in Canal Grande e rinforzi di linea nella tratta San Zaccaria-Tronchetto lungo il Canale della Giudecca
Linea 3 – servizio regolare
Linee 4.1/4.2 – servizio limitato alla tratta F.te Nove – Giro Murano anche tramite l’ausilio di vettore terzo
Linea 5.1/5.2 – servizio regolare (con alcune piccole modifiche nelle prime corse del mattino e le ultime della sera)
Linea 6 (feriale) – servizio con corse ogni 30 minuti
Linea 9 – servizio regolare
Linea 10 – servizio sospeso
Linea 11 – servizio regolare al mattino, modificato al pomeriggio con la sospensione di alcune corse pomeridiane tre le 12:00 e le 21:00 circa nella tratta Chioggia-Pellestrina e viceversa
Linea 12 – servizio regolare con una modifica dalle ore 10:30 alle ore 18:30 circa, con interscambio a Burano per tratta Burano-Treporti e viceversa tramite vettore terzo
Linea 13 – servizio regolare
Linea 14 – servizio regolare (con Motobattelli Foranei)
Linea 15 – servizio regolare
Linea 17 (ferry) – servizio regolare, sospeso il collegamento Lido San Nicolò-Punta Sabbioni nella giornata di lunedì 24
Linee N, NMU e NLN – servizio regolare
Aggiungi La Voce di Venezia come fonte preferita su Google
mi risulta che gli scutatori dovrebbero essere scelti a sorteggio fra tutti i cittadini che ne facciano richiesta. A tale scopo sul sito del comune c’è l’apposito modulo. Come mai allora la dea bendata estrae sempre i dipendenti ACTV?
È vero: sulla carta gli scrutatori dovrebbero essere scelti a sorteggio tra i cittadini che ne fanno richiesta. Ma la realtà, a Venezia, sembra un’altra. I politici non si fidano di nessuno: temono brogli, vogliono presidiare i seggi con “uomini di fiducia”. E così la dea bendata diventa un’attrice di teatro: estrae sempre gli stessi, i dipendenti ACTV. Perché? Perché chi lavora all’ACTV è già “tesserato”, già dentro un sistema di appartenenze che garantisce fedeltà. Non è un caso, ma un copione. Il risultato è che i vaporetti si fermano e la democrazia va a singhiozzo: marinai trasformati in scrutatori, cittadini trasformati in acrobati del pendolarismo.
Ma perchè non vietare a chi lavora di fare seggio ancor di più se nei servizi pubblici. Prendiamo nominativi da liste di studenti disoccupati (soliti discorsi….)
Pensiamo se domani venissero reclutati dottori e infermieri …..
Senza parole
E’ uno schifo!
Democrazia a singhiozzo A Venezia, quando si vota, i vaporetti saltano. Linee sospese, corse dimezzate, interscambi improvvisati: il Canal Grande diventa un corridoio elettorale. I marinai trasformati in scrutatori, i cittadini trasformati in acrobati del pendolarismo.
Forse sarebbe tempo che ai seggi mandassero altri equipaggi, presi dalle liste di collocamento. Così almeno i vaporetti tornerebbero a fare il loro mestiere: portare persone, non voti.