IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
7.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIPerson Of Interest: la 'Macchina' in grado di spiare tutti in ogni momento è realtà
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIPerson Of Interest: la 'Macchina' in grado di spiare tutti in ogni...

Person Of Interest: la ‘Macchina’ in grado di spiare tutti in ogni momento è realtà

pubblicità

person of interest telefilm

Milioni di appassionati in tutto il mondo seguono trepidanti ogni settimana le avventure di Finch & Co. nel telefilm.
Person Of Interest, ora però, potrebbe essere realtà, non fantasia di qualche sceneggiatore.
‘La Macchina’, come viene definita nella serie, in grado di tenere tutte le comunicazioni monitorate, tutti i soggetti classificati, e segnalare in anticipo casi di pericolo, esisterebbe già.
Si tratterebbe di un progetto di Edward Snowden per l’Nsa. L’intelligence elettronica americana ha stanziato 79,6 milioni di dollari per questo lavoro.

‘La Macchina’, consisterebbe in un computer quantistico in grado di sgretolare, violare, svelare qualsiasi tipo di codice protetto, intercettare qualsiasi comunicazione, de-criptare qualsiasi email.
Gli agenti finalmente arriverebbero al loro obiettivo: monitorare tutto quello che viene detto, ma anche penetrare in qualsiasi banca dati criptata.

A svelare i dettagli dell’operazione ancora il Washington Post il quale ha avuto accesso ai file del funzionario statunitense scappato in Russia con il suo gigantesco e inesauribile tesoro d’informazioni.

Come in Person Of Interest, la Macchina viene assemblata a pezzi in luoghi diversi, così nessuno che ci lavora riesce ad avere la visione di insieme. Così, scienziati ingaggiati dall’Nsa sono al lavoro in speciali stanze — isolate anche alle onde elettromagnetiche — create in un centro di ricerca dell’agenzia a College Park, nel Maryland, a nord della capitale. Altri laboratori sarebbero sempre nell’area di Fort Meade, la base dalla quale viene coordinata ogni azione elettronica.

In realtà la strada è lunga e tortuosa. Sul mercato esistono già alcuni computer quantistici, acquisiti da Google, Nasa e un’università ma si tratta di prodotti «ridotti» ben lontani dalle caratteristiche richieste dallo spionaggio.

I documenti fatti uscire da Snowden e rilanciati dal quotidiano indicano che l’Nsa sarebbe ancora indietro. Però si tratta di una rivelazione parziale. Magari i tecnici hanno fatto progressi che sono rimasti top secret vista la delicatezza del progetto.
Sempre secondo il Washington Post, gli americani, nella corsa al computer quantistico, hanno fatto a gara con i laboratori svizzeri e dell’Unione Europea, tutti alle prese con problemi non da poco.

L’Nsa però vuole quest’arma — così come i suoi avversari, dai cinesi ai russi — per rompere l’ultima barriera di riservatezza. L’intelligence, in questo modo, potrebbe allargare la rete di controllo. Dopo aver «succhiato» telefonate e scambi di email, tenuto d’occhio i social network, monitorato i cavi sottomarini, piazzato antenne sensibili in 80 città, ricostruito le nostre relazioni (famiglia, amicizie, lavoro), s’infilerà nelle pieghe protette che fino ad allora credevamo essere al riparo da sguardi indiscreti.

Paolo Pradolin

[04/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img