IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEDi Enzo PedroccoPerche' stampare quando si e' perennemente in perdita?
Questa notizia si trova quiDi Enzo PedroccoPerche' stampare quando si e' perennemente in perdita?

Perche' stampare quando si e' perennemente in perdita?

pubblicità
 

distribuzione_giornali_enzo_pedrocco.jpg

[17/06] In calce a molte mail che ricevo, contrassegnata da un piccolo logo raffigurante una foglia, trovo spesso la frase “Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario”: un invito, in altre parole, a non sprecare inutilmente carta e contribuire, così facendo, a salvaguardare il pianeta dalle nefaste deforestazioni in atto un po’ dovunque e soprattutto nella foresta amazzonica. Ed evitare inoltre, qualora la mail, una volta stampata ed esaurito il suo scopo, finisse come spesso avviene nel cestino, un eccessivo e superfluo accumulo di carta straccia difficile da smaltire o riciclare senza arrecare danno, in un modo o nell’altro, all’ambiente.

 

Considerata la crisi in cui versano ormai da anni i quotidiani un po’ in tutto il mondo e in specie nel nostro Paese - non avendo saputo cogliere e fare proprie le opportunità  offerte dai mutamenti sociali e culturali avvenuti in questi ultimi anni a livello globale grazie a Internet - e considerato inoltre che i loro editori, nonostante le inevitabili perdite economiche conseguenti alla crisi, continuano imperterriti a mandarli puntualmente in edicola utilizzando tonnellate e tonnellate di carta, e sprecandone pressoché altrettante a causa delle rese ogni giorno più consistenti, perché  non rivolgere anche a essi un invito a rispettare l’ambiente e a non stampare il loro giornale se non è necessario?

Chissà  che qualcuno di essi non possa ravvedersi, una buona volta, chiudendo definitivamente baracca e burattini, anzichè pietire insistentemente finanziamenti dallo Stato, prendersela a torto con Internet o prospettare retoricamente improbabili rischi per la nostra democrazia: come se una società  che ha finalmente imparato a comunicare per conto suo e in luoghi suoi, senza più  bisogno alcuno di mediatori o distributori dall’alto di visioni del mondo, fosse poi qualcosa di antidemocratico.

ENZO PEDROCCO

(Foto: la distribuzione giornaliera alle edicole del centro storico veneziano, nelle prime ore del mattino, di giornali e periodici)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img