IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàPeople Mover: consegnate le carrozze, a dicembre inaugurazione
Questa notizia si trova quiVenezia cittàPeople Mover: consegnate le carrozze, a dicembre inaugurazione

People Mover: consegnate le carrozze, a dicembre inaugurazione

pubblicità

 

[04/09] Sono state consegnate al Comune di Venezia e ad Asm, da parte  dell'azienda costruttrice Doppelmayr, le carrozze del People Mover che entro novembre saranno collocate nella struttura guida, in fase di completamento.

 

Il traguardo ormai prossimo dell'opera (per il 19 dicembre è prevista l'inaugurazione), è stato commentato con soddisfazione dagli assessori Enrico Mingardi e Mara Rumiz che hanno ricordato i tre elementi che fanno del People Mover un mezzo di trasporto innovativo: la semplicità  di un sistema a fune; il rispetto per l'ambiente in quanto alimentato ad energia elettrica; il confort e la comodità  per i passeggeri, con una capacità  di trasporto di circa 3 mila persone/ora che impiegheranno tre minuti per compiere il tragitto dal Tronchetto a Piazzale Roma e viceversa, con una fermata intermedia in Marittima (attualmente lo stesso percorso avviene in circa 15/20 minuti).
Una delle opere realizzate o in via di realizzazione, hanno ribadito gli assessori, che vede Venezia non certamente destinata all'immutabilità , ma proiettata ad essere città  dell'innovazione anche nel suo aspetto architettonico.

A lavori ultimati, il People Mover coprirà  un tragitto di 857 metri con un dislivello massimo  di 6 metri,  un percorso interamente in quota con i collegamenti s a terra garantiti da scale mobili e ascensori.

Quello che alcuni veneziani chiamano ‘il trenino’ attraverserà  due ponti (sul canale del Tronchetto di 176 metri e su quello di Santa Chiara di 45 metri) con 4 vetture e una capacità  massima di 200 persone (50 per ogni vagone).
La velocità  massima sarà  di 26 chilometri all’ora. Il mezzo non avrà  personale a bordo: sarà  infatti completamente automatizzato, composto da due convogli di vetture fissati simmetricamente alle due estremità  di una fune ad anello, mossa dai motori elettrici posti nella stazione del Tronchetto.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img