IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
12 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEEconomiaPensioni sempre più giù. Adeguamenti per inflazione bloccati
Questa notizia si trova quiEconomiaPensioni sempre più giù. Adeguamenti per inflazione bloccati

Pensioni sempre più giù. Adeguamenti per inflazione bloccati

pubblicità

cuneo fiscale stipendi pensioni

Ricorderete come la riforma della previdenza Fornero avesse bloccato l’adeguamento all’inflazione delle pensioni superiori a tre volte il minimo per il biennio 2012-2013 (si parla di una pensione da 1.500-1.800 euro).

Il governo Letta ha colpito di nuovo lì: la legge di Stabilità contiene un nuovo blocco della perequazione, per tre anni, dal 2014 al 2016, questa volta per le pensioni superiori a sei volte il minimo, pari a 2.972,6 euro al mese.

Ma non sono solo le pensioni ‘ricche’ a pagare: la manovra colpisce, anche se in maniera più marginale, anche le pensioni di importo compreso fra 1486,3 euro e 2.972,6 euro, cioè a metà strada tra tre volte e sei volte il minimo.

Per queste ultime, infatti, l’adeguamento all’inflazione non sarà pieno, ma parziale. Per la precisione, la rivalutazione ai prezzi sarà garantita al 90% per i trattamenti complessivamente superiori a tre volte il minimo e pari o inferiori a quattro volte il minimo ( 1981,7 euro), «con riferimento all’importo complessivo dei trattamenti medesimi».

Sarà penalizzato quindi l’intero importo della pensione e non solo la parte eccedente tre volte il minimo. Stessa cosa per gli assegni di importo fra quattro e cinque volte il minimo, cioè 2.477,2 euro al mese, che saranno complessivamente indicizzati al 75%, e per le pensioni fra cinque e sei volte il minimo che saranno adeguate solo al 50% dell’andamento dei prezzi.

Paolo Pradolin

[22/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img