IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEPensioni, 40 anni non basteranno piu'
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEPensioni, 40 anni non basteranno piu'

Pensioni, 40 anni non basteranno piu'

pubblicità

ITALIA/Pensioni, 40 anni non basteranno piu'. Sarebbero le ipotesi a cui il governo sta lavorando e che saranno presto presentate: blocco totale del recupero dell'inflazione per le pensioni per il 2012, innalzamento della quota per le pensioni di anzianita' indipendenti dall'età  anagrafica. In pratica, si colpisce chi è andato a lavorare più giovane e avrà  fatto, alla fine, più anni di lavoro.La “perequazione automatica” delle pensioni, cioè l'aumento previsto a gennaio di ogni anno come adeguamento al costo della vita, sarà  congelata per il 2012.
Una pensione, per esempio, di 1000 euro che dovrebbe essere aumentata per effetto del costo della vita, che quest'anno ha subito un'inflazione attorno al 3%, invece di passare a 1030 euro rimarrà  come è.
Per le pensioni di anzianità , invece, non basteranno più 40 anni di contributi (che comunque erano già  'virtuali' ormai per il prolungamento di un anno già  previsto e la necessaria attesa della ' finestra').
Si sta pensando ad un innalzamento a 41, o 42 o 43 anni di lavoro per potersene andare a qualsiasi età .
A questo andrà  comunque sicuramente sommato l'anno in più già  in essere e il periodo d'attesa per la finestra. Nella peggiore delle ipotesi, i 40 diventeranno, quindi, 44 e mezzo.

[30 novembre 2011]

L. Beggiora
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img