IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
9.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIPENSIONE ? NON SI VA PIU' | Crollo delle domande nel 2012
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIPENSIONE ? NON SI VA PIU' | Crollo delle domande nel 2012

PENSIONE ? NON SI VA PIU' | Crollo delle domande nel 2012

pubblicità

ITALIA | Come molti avevano previsto, non è stato nemmeno necessario aspettare le 'riforme Fornero'. I nuovi tagli della 'ministra di ferro' del governo Monti non sono ancora entrati a regime e già  ora in pensione ci si va sempre meno: nei primi nove mesi di quest'anno il numero delle nuove pensioni erogate è crollato del 35,5%, rispetto allo stesso periodo del 2011.Tutto ciò soprattutto a causa degli effetti delle riforme dei governi precedenti che, avendo spalmato i provvedimenti, dovevano ancora dare i loro frutti. Lo stesso scostamento si può dire del mondo del lavoro privato: in poco tempo è salita di circa un anno l'età  media di chi prende la pensione.

Ripercorrendo la storia, si ricorderà  il provvedimento delle norme «scalino» del governo di centro-sinistra, quando il ministro competente era Cesare Damiano. L'introduzione poi della «finestra mobile» prevista dalla riforma del ministro di centro-destra Maurizio Sacconi.
Come si sapeva, ma si guardavano bene dal ricordarcelo, i conti sono già  a posto, prima dell'entrata a regime delle riforme Fornero: «I numeri confermano che il sistema è in sicurezza» ha dichiarto Antonio Mastrapasqua, presidente dell'Inps.

Tra gennaio e settembre i nuovi assegni liquidati dall'Inps (compresi quelli dell'ex-Inpdap) sono stati quasi 200 mila, contro i quasi 310 mila dello stesso periodo del 2011, con un calo, appunto del 35,5%.
Gli effetti della riforma Fornero si sentiranno invece a partire dal 2013, quando si esaurirà  la gran parte delle uscite in base alle vecchie regole.

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[22/10/2012]


titolo: PENSIONE ? NON SI VA PIU' | Crollo delle domande nel 2012
foto: TOTTI (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img