IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREPatriarca di Venezia: "Talvolta le periferie della città iniziano sui gradini del sagrato"
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREPatriarca di Venezia: "Talvolta le periferie della città iniziano sui gradini del...

Patriarca di Venezia: “Talvolta le periferie della città iniziano sui gradini del sagrato”

pubblicità

francesco moraglia patriarca di venezia

“Nel giorno del Corpus Domini, con la processione eucaristica, siamo aiutati a reagire alle nostre quiescenze e alla nostra smemoratezza”.
Queste le parole oggi del Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia nell’omelia in occasione della solennità del Corpus Domini.

“Questo giorno – ha aggiunto il Patriarca – vuol essere, da parte della comunità ecclesiale un’attenzione, una cura, un richiamo. La processione eucaristica, quindi, vuol andare incontro alla città e le sue periferie che, talvolta, iniziano sui gradini stessi del sagrato”.

In precedenza mons. Moraglia aveva ricordato che “dove è la Chiesa, si dà l’Eucaristia e dove non c’è la Chiesa non c’è Eucaristia. Tra Eucaristia e Chiesa vi è dunque un rapporto strettissimo e reale, un rapporto sul quale dobbiamo riflettere per non svuotare l’Eucaristia, rendendola un puro gesto umano consegnato solo – ed è troppo poco – all’autenticità o emotività della persona e della comunità”.

“Nessuna nostra infedeltà – ha ancora sottolineato l’alto prelato – può deprimerci fino alla disperazione perché, nell’Eucaristia, ci è dato Gesù ‘vivo e vero’, fonte inesauribile della riconciliazione e del perdono”.

Redazione

[23/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img