IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRE'Passione' al Teatro Goldoni, 23-24 novembre, con Maddalena e Giovanni Crippa
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRE'Passione' al Teatro Goldoni, 23-24 novembre, con Maddalena e Giovanni Crippa

‘Passione’ al Teatro Goldoni, 23-24 novembre, con Maddalena e Giovanni Crippa

pubblicità

passione teatro goldoni Maddalena Crippa e Giovanni Crippa

La Stagione di Prosa 2013-2014 del Teatro Goldoni di Venezia si inaugura sabato 23 novembre alle ore 20.30 con Passione, tratto dal romanzo Passio Laetitiae et Felicitatis di Giovanni Testori, diretto da Daniela Nicosia e interpretato da Maddalena Crippa e Giovanni Crippa.

L’inferno della solitudine e il paradiso della Duità, tra questi due poli si dispiega la storia di Felicita, la “disaccentuata”, e della sua disperata ricerca d’amore. Un’esistenza intessuta di dolore, sconvolta dalla morte improvvisa, a soli diciotto anni, del fratello, amato così tanto da sfiorare l’incesto, dalla violenza sessuale subita, dall’innamoramento per il Cristo, col conseguente prendere i veli, e infine dall’amore per la giovane Letizia, grazie al quale Felicita conosce la felicità, solo per un attimo destinato a tradursi in tragedia.

Dolore, fatica e violenza compongono la via crucis della vita, in una vicenda blasfema e carnalmente mistica, in cui il rapporto religioso può apparire dissacrato, mentre racchiude, insieme all’invettiva, tutto lo strazio e l’umiltà della preghiera, in un costante dialogo con Cristo.
Sullo sfondo il paesaggio umano di una Brianza di struggimenti e di miseria.

“In qualunque rapporto d’amore c’è una tristezza sconfinata, tuttavia, se questa tristezza viene accettata e accolta con carità, in primis come parte della coscienza di sé, allora diventa dramma, e può offrire qualcosa agli altri”
Giovanni Testori

Lo spettacolo sarà in scena sabato e domenica.

Redazione

[18/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img