[11/11] L’apertura del Passante di Mestre ha profondamente cambiato in meglio la situazione del traffico lungo la Tangenziale di Mestre e nelle relative interconnessioni, dove possono ora essere “allentati” i vincoli posti a suo tempo per limitare i pericoli determinati dall’elevato numero di veicoli, soprattutto pesanti che, le percorrevano.Su questo tema hanno concordato, nel corso di un incontro promosso dal prefetto di Venezia Michele Lepri Gallerano, i rappresentanti degli enti e società interessati, che hanno messo a punto un programma di ritorno alla normalità .
“Le istituzioni e le società coinvolte – ha commentato soddisfatto l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso – hanno usato il buon senso di fronte ad uno scenario radicalmente mutato rispetto ai primi mesi dell’anno, quando ancora il Passante non c’era. Avevo personalmente scritto al presidente di Autostrade per l’Italia perché si arrivasse ad una soluzione come quella concordata oggi in Prefettura. In ogni caso i dati parlano chiaro: negli otto mesi di apertura del Passante, gli incidenti in Tangenziale sono diminuiti globalmente di quasi il 71 per cento, e di oltre l’83 per cento quelli tra mezzi pesanti, con una diminuzione del numero delle persone ferite che sfiora il 61 per cento in generale e supera il 72 per cento considerando solo gli incidenti che hanno coinvolto un veicolo pesante”.In base a quanto deciso, la segnaletica verrà così modificata: i veicoli che provengono da Trieste potranno marciare lungo la corsia di marcia lenta della Tangenziale entro i 60 km/h ed entro i 90 km/h nelle corsie di marcia e di sorpasso.
Nel tratto di tangenziale compreso tra il nodo A 27 – A 57 – Raccordo per l’aeroporto e lo svincolo Terraglio, la corsia centrale potrà essere utilizzata anche dai mezzi pesanti in fase di sorpasso e a non più di 60 km/h.
Nel caso la corsia di destra venga utilizzata come corsia di emergenza, la corsia di marcia lenta sarà segnalata come “chiusa”, si marcerà entro i 60 km/h nella corsia centrale e entro i 90 in quella di sorpasso.
E’ stato infine riconosciuto che nel tratto di A 27 in allacciamento alla Tangenziale viene meno la necessità dell’attuale segnaletica luminosa e orizzontale, che verrà dunque modificata secondo quanto previsto dal Codice della Strada.Il nuovo sistema sarà sperimentato per sei mesi, al termine dei quali verrà convocata una ulteriore riunione tecnica per la verifica dei risultati.