IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di VeneziaPassante di Mestre, segnaletica modificata: meno vincoli, più sicurezza
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di VeneziaPassante di Mestre, segnaletica modificata: meno vincoli, più sicurezza

Passante di Mestre, segnaletica modificata: meno vincoli, più sicurezza

pubblicità

 

[11/11] L’apertura del Passante di Mestre ha profondamente cambiato in meglio la situazione del traffico lungo la Tangenziale di Mestre e nelle relative interconnessioni, dove possono ora essere “allentati” i vincoli posti a suo tempo per limitare i pericoli determinati dall’elevato numero di veicoli, soprattutto pesanti che, le percorrevano.

Su questo tema hanno concordato, nel corso di un incontro promosso dal prefetto di Venezia Michele Lepri Gallerano, i rappresentanti degli enti e società  interessati, che hanno messo a punto un programma di ritorno alla normalità .

 

“Le istituzioni e le società  coinvolte – ha commentato soddisfatto l’assessore alle politiche della mobilità  del Veneto Renato Chissohanno usato il buon senso di fronte ad uno scenario radicalmente mutato rispetto ai primi mesi dell’anno, quando ancora il Passante non c’era.  Avevo personalmente scritto al presidente di Autostrade per l’Italia perché si arrivasse ad una soluzione come quella concordata oggi in Prefettura. In ogni caso i dati parlano chiaro: negli otto mesi di apertura del Passante, gli incidenti in Tangenziale sono diminuiti globalmente di quasi il 71 per cento, e di oltre l’83 per cento quelli tra mezzi pesanti, con una diminuzione del numero delle persone ferite che sfiora il 61 per cento in generale e supera il 72 per cento considerando solo gli incidenti che hanno coinvolto un veicolo pesante”. 

In base a quanto deciso, la segnaletica verrà  così modificata: i veicoli che provengono da Trieste potranno marciare lungo la corsia di marcia lenta della Tangenziale entro i 60 km/h ed entro i 90 km/h nelle corsie di marcia e di sorpasso.
Nel caso la corsia di destra venga utilizzata come corsia di emergenza, la corsia di marcia lenta sarà  segnalata come “chiusa”, si marcerà  entro i 60 km/h nella corsia centrale e entro i 90 in quella di sorpasso. Nel tratto di tangenziale compreso tra il nodo A 27 – A 57 – Raccordo per l’aeroporto e lo svincolo Terraglio, la corsia centrale potrà  essere utilizzata anche dai mezzi pesanti in fase di sorpasso e a non più di 60 km/h.
E’ stato infine riconosciuto che nel tratto di A 27 in allacciamento alla Tangenziale viene meno la necessità  dell’attuale segnaletica luminosa e orizzontale, che verrà  dunque modificata secondo quanto previsto dal Codice della Strada.  

Il nuovo sistema sarà  sperimentato per sei mesi, al termine dei quali verrà  convocata una ulteriore riunione tecnica per la verifica dei risultati.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img