IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
11.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàPartito il Carnevale di Venezia 2010. Oggi si continua all'insegna del bel tempo
Questa notizia si trova quiVenezia cittàPartito il Carnevale di Venezia 2010. Oggi si continua all'insegna del bel...

Partito il Carnevale di Venezia 2010. Oggi si continua all'insegna del bel tempo

pubblicità
 

carne_corteo.jpg

[07/02] Grande apertura ieri del Carnevale con il Giardino delle Meraviglie di Piazza San Marco che ha spalancato i suoi magici battenti ad una folla di bimbi festanti per lo spettacolo "Carnevale dei Bambini". Come nella favola di Alice, le meraviglie del Giardino sono state illustrate dal Cappellaio Matto e dal Bianconiglio, attori di Alina Animation, in un susseguirsi continuo di spettacoli circensi, clown, giocolieri del "Circus Show" di Bogino.

Per i bambini arrivati invece in Piazza San Marco senza costume di carnevale, c'erano i “Truccabimbi”, truccatori professionisti in
abito da clown mentre attorno giravano i carrettini con lo zucchero filato, per la gioia di grandi e piccini.

 

Molti gli intrattenimenti anche per le vie della città . Il teatro di strada europeo di qualità  si ritrova nell'esibizione di Mr.B, personaggio creato da Benjamin Delmas, francese di nascita ma torinese di adozione, vincitore di diversi concorsi di Clownerie. Non potevano mancare i burattini della padovana Lucia Osellieri, con la rappresentazione dei più famosi personaggi del teatro dell'arte.

Le manifestazioni si sono svolte tranquillamente nonostante i grandi numeri di arrivi in città . La Polizia Municipale fa sapere che alle ore 21 erano giunte in città  circa 45/48 mila persone, che si sommano a quelle che erano già  ospitate nelle strutture ricettive. In Piazza San Marco, a seguire l'interpretazione di Ferruccio Soleri in “Arlecchino servitore di due padroni”, è stato stimato ci fossero circa 40 mila persone.

Oggi, domenica, altri tra gli eventi più attesi del Carnevale: alle ore 12.00 l’Angelo di questa edizione, interpretato da Bianca Brandolini d’Adda si calerà  dalla Torre del Campanile di San Marco, atterrando nel fiabesco Giardino allestito nella Piazza.

Nel pomeriggio riedizione storica del Ratto delle Marie: dodici fanciulle veneziane in età  da marito rapite dai pirati narentani e poi liberate dalla Serenissima.
E' questo l’antefatto storico da cui discende l’antica Festa delle Marie, ripresa in epoca moderna dal regista Bruno Tosi.
Le Marie, selezionate nei giorni scorsi, saranno domani le protagoniste del corteo storico che prenderà  il via da San Pietro di Castello alle 14.00, per arrivare, dopo aver sfilato lungo la Riva degli Schiavoni fino al Giardino di Piazza San Marco. In Piazza saranno accolte dalla musica appositamente scritta da Pino Donaggio.
Nel corteo storico, composto da oltre duecento figuranti, anche il gruppo degli Sbandieratori dell’Aquila.

Paolo Pradolin

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img