IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreParco Don Sturzo di Mestre, a giugno sarà pronta la prima parte
Questa notizia si trova quiMestreParco Don Sturzo di Mestre, a giugno sarà pronta la prima parte

Parco Don Sturzo di Mestre, a giugno sarà pronta la prima parte

pubblicità

parco bissuola giochi

Tra due mesi, a giugno, rivedrà la luce la zona ad est, mentre da settembre si inizierà a lavorare alla parte ovest. Inizia così la bonifica del parco Don Sturzo a Mestre, lì dove una volta c’erano le cave Casarin.

Ieri l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Maggioni assieme a quello dell’Ambiente Gianfranco Bettin, hanno reso pubblico il programma per la riqualificazione della zona.

Cantieri che sono rimasti aperti degli anni e hanno subito rallentamenti a causa del ritrovamento dell’amianto prima e alla rinuncia della ditta incaricata poi.

Intanto nella parte disinquinata si è piantato nuova flora e si è installato un sistema d’irrigazione. Come assicurato dagli assessori, a breve verranno messe le panchine e i giochi per i più piccoli e poi toccherà all’Arpav ad effettuare il collaudo.

Ci vorranno, invece, tempi più lunghi per la zona ovest del parco. Questo perché alla nuova gara per l’appalto si sono presentate sì 15 ditte, ma essendo ‘offerte anomale’ come dichiara da Ivano Turlon, responsabile del procedimento, l’organizzazione si è riservata ancora un altro mese per scegliere il vincitore.

In ogni caso la previsione è che si finisca l’interno intervento per la primavera 2015.

Questa è una delle zone più inquinate della città ed è solo grazie ai cittadini, come sottolineato da Maggioni e Bettin, che si è riusciti a migliorare alcune aree critiche. I residenti però si sono spesso lamentati della lunga durata di questi lavori e ancora oggi si possono vedere degli striscioni di protesta appesi sulle transenne dei cantieri.

Rimane, invece, ancora da decidere cosa fare del terzo lotto, quello relativo alle aeree verdi che si trovano accanto alla chiesa di San Pietro Orseolo e ai condomini di viale e via De Nicola.

Sara Prian

[17/04/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img