IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
18.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVaccini e vaccinazioniPapillomavirus Virus, il 77% delle giovani ha raccolto l'invito alla vaccinazione
Questa notizia si trova quiVaccini e vaccinazioniPapillomavirus Virus, il 77% delle giovani ha raccolto l'invito alla vaccinazione

Papillomavirus Virus, il 77% delle giovani ha raccolto l’invito alla vaccinazione

pubblicità

“Ad oggi nel Veneto il 77% delle ragazze nate tra il 1996 ed il 2009 ha aderito alla proposta vaccinale contro il papilloma virus (Hpv), ed il 74% ha già completato il ciclo vaccinale. I ragazzi nati tra il 2004 e il 2009, hanno aderito nel 72% dei casi e hanno già completato il ciclo vaccinale per il 66%”.

Questi significativi dati vengono oggi diffusi dall’assessore alla Sanità della Regione Veneto, Manuela Lanzarin, come segno di partecipazione attiva alla Giornata Mondiale contro il papilloma virus che si terrà domani, 4 marzo.

“Per quanto riguarda lo screening, nel 2021 nella Regione Veneto sono state invitate allo screening della cervice più di 323.000 donne, delle quali hanno aderito all’invito circa in 169.000 – aggiunge -. Nello stesso anno, in circa 5.700 donne sono stati effettuati degli approfondimenti di secondo livello, e nel 13% di tali donne è stata identificata una lesione precancerosa. Grazie al forte impegno delle Ulss nelle azioni di recupero del ritardo accumulato a causa della pandemia Covid-19, e alla buona risposta della popolazione invitata, l’attività dei programmi di screening è tornata ai livelli pre pandemici”.

“L’Hpv – ricorda la Lanzarin – è la causa più frequente di infezione trasmessa per via sessuale ed è responsabile di malattia sia nelle persone di genere maschile sia femminile. L’Hpv non è un’infezione che colpisce esclusivamente la salute della donna ma riguarda anche la salute dell’uomo. Nel Veneto esistono efficaci strumenti di prevenzione che possono aiutarci a debellare la malattia. Siamo tra le prime regioni in Italia ad aver dato vita a percorsi di vaccinazioni mirate per fasce d’età, dedicati non solo alle donne, che hanno visto una massiccia adesione. Anche il Veneto partecipa alla giornata dedicata alla consapevolezza dell’infezione da Papillomavirus Umano (Hpv), un’occasione per conoscere quest’infezione e gli strumenti di prevenzione a disposizione dei cittadini veneti”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img