IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
5.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIPAPA FRANCESCO | 'Sto male quando vedo preti e suore nelle macchine ultimo modello'
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIPAPA FRANCESCO | 'Sto male quando vedo preti e suore nelle macchine...

PAPA FRANCESCO | 'Sto male quando vedo preti e suore nelle macchine ultimo modello'

pubblicità

Il Papa a Santa Marta non incontrerà  autorità , se non quelle locali.
NOTIZIE ITALIANE | Papa Francesco continua a prodigarsi e predicare la sua linea di essenzialità  evangelica, di rettitudine in mancanza di abbienza. E a questi principi basilari appoggia il bisogno di riformare una Curia da snellire perché – ancora una volta – sia al servizio della «Chiesa povera e per i poveri».
Francesco lo ha ribadito ieri anche a Santa Marta, parlando nel pomeriggio – senza discorsi preparati e scritti – per un'ora a seminaristi e novizie, schietto, senza giri di parole: «Anche nella vita della Chiesa ci sono strutture antiche, caduche: è necessario rinnovarle! Non bisogna avernepaura!». Giustamente a voi giovani fa schifo quando vedete un prete o una suora che non sono coerenti! A me fa male quando vedo una suora o un prete con la macchina ultimo modello…».
Il Papa che ha rinunciato all'Appartamento pontificio è il primo a dare l'esempio. Anche nel suo viaggio: niente volo di Stato, nessun cerimoniale, niente tappeti rossi.
Anzi: non sono previste accoglienze governative o istituzionali né alla partenza né al ritorno né durante la mattinata nell'isola, la Santa Sede ha spiegato che Francesco «non desidera» la presenza di autorità , politici o istituzioni varie, se non quelle locali.

Paolo Pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[07/07/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img