IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 17 Aprile 2024
9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEPAPA FRANCESCO STA ZITTO E PREGA | Il silenzio per la prima volta al Corpus Domini
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEPAPA FRANCESCO STA ZITTO E PREGA | Il silenzio per la prima...

PAPA FRANCESCO STA ZITTO E PREGA | Il silenzio per la prima volta al Corpus Domini

pubblicità

NOTIZIE ITALIANE | Papa Francesco stravolge celebrazioni e cerimonie e sta zitto. Prega in religioso silenzio e invita tutti a stare zitti e pregare. Così ieri pomeriggio a San Pietro è andata in scena un'«adorazione eucaristica in contemporanea mondiale» presieduta da Papa Francesco, con un programma anomalo: la celebrazione si è svolta con quattro lunghe pause di silenzio e senza omelia. La «contemporanea mondiale» stava a dire che quell'ora di «adorazione», che a Roma si è tenuta dalle 17 alle 18, si svolgeva contemporaneamente in tutte lecattedrali cattoliche del pianeta.
La celebrazione era motivata dalla festa del Corpus Domini, che cadeva ieri ed era inserita negli eventi dell'Anno della fede indetto da Benedetto e che sarà  chiuso il prossimo 24 novembre da Francesco. Per tale preghiera il Papa aveva indicato questa «intenzione»: “Per quanti vivono la sofferenza di nuove schiavitù e sono vittime delle guerre, della tratta delle persone, del narcotraffico e del lavoro “schiavo”, per i bambini e le donne che subiscono ogni forma di violenza”.
Letture bibliche, canti e preghiere scritte dagli ultimi cinque Papi hanno caratterizzato la celebrazione ma il suo aspetto più nuovo, rispetto alle liturgie papali degli ultimi decenni, era dato da due scelte ispirate al silenzio: Francesco l'ha presieduta senza parlare, vi sono state quattro lunghe pause di silenzio per un totale di 20 minuti sui 60 complessivi.

paolo pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[03/06/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img