IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEPapa Francesco scrive a Putin: no alla guerra
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEPapa Francesco scrive a Putin: no alla guerra

Papa Francesco scrive a Putin: no alla guerra

pubblicità

Papa Francesco si è fatto sentire al consesso del G20 attraverso una lettera indirizzata a Vladimir Putin diffusa ai grandi della Terra, a cominciare da Obama.
«Duole constatare che troppi interessi di parte hanno prevalso da quando è iniziato il conflitto siriano, impedendo di trovare una soluzione che evitasse l’inutile massacro a cui stiamo assistendo».
Lo stile diplomatico non mette a fuoco il responsabile o i responsabili dell'escalation di tensione in Siria, ma Bergoglio ammonisce comunque sulla strada da prendere: «l’incontro di San Pietroburgo non potrà  fare a meno di riflettere sulla situazione in Medio Oriente e in particolare in Siria» per questo Papa Francesco rivolge un «sentito appello» perchéi leader «abbandonino ogni vana pretesa di una soluzione militare» e «non rimangano inerti di fronte ai drammi che vive già  da troppo tempo la cara popolazione siriana e che rischiano di portare nuove sofferenze alla regione», tornando a invocare «una soluzione pacifica attraverso il dialogo e il negoziato tra le parti, con il sostegno concorde della comunità  internazionale».

Papa Francesco si era occupato della situazione in Siria fin dall’Angelus di domenica scorsa – «guerra chiama guerra, violenza chiama violenza, mai più la guerra!» rivolgendo un appello alle altre religioni e a «tutti gli uomini di buona volontà », con la giornata planetaria «di digiuno e preghiera» per la pace indetta per domani e la veglia che dalle 19 guiderà  a San Pietro.

Paolo Pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[06/09/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img